Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ricerca e nuove varieta', attenzione ai bidoni

"Nessuno sa cosa piantare, perché c'è una grande confusione e la ricerca procede senza una meta, a causa della mancanza di finanziamenti". Lo afferma un importante operatore commerciale ortofrutticolo romagnolo, il cui intervento già alcuni giorni fa aveva scatenato molti riscontri e repliche (cfr. FreshPlaza del 30/06/2020) sul tema degli acquisti da parte della Gdo. 

"Tutti vogliono licenziare varietà nuove, ma la maggior parte non andrà bene perché non sono state sufficientemente testate nei diversi areali. E a pagare lo scotto principale sono in primo luogo gli agricoltori, in secondo luogo il sistema Italia, che non ha mai prodotti uniformi e di punta da proporre alla Gdo estera". 

L'operatore mette in guardia anche dalle novità del momento: "Tanti business plan fanno i conti da qui a 20 anni, vedi il noce, considerando le plv attuali anche nel futuro e ammortizzando i costi attuali in tanti anni. Ma chi dice che fra 10 anni le noci costeranno quanto oggi? Che dire poi dell'OCM che paga al 50% il costo delle piante, ma spesso le medesime si trovano, sempre certificate e garantire, al 50% del costo? Per fare un esempio che è capitato a un mio agricoltore: aveva comprato degli astoni a 12 euro, ma grazie all'OCM li ha pagati 'solo' 6. Però nel libero mercato costavano 3 euro!".

"Chi ricorda quando, nei primi anni '80, il Crea Roma e Pisa, con diversi ricercatori, si concentrarono sulle pesche piatte, arrivando a buoni risultati? Solo che, dopo pochi anni, i finanziamenti per la ricerca si esaurirono, mentre in Spagna continuarono a investire basandosi sulle nostre conoscenze. Ora la Spagna domina anche questo mercato, mentre l'Italia, come al solito, annaspa".