Avvisi









Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Pesca e Nettarina di Romagna IGP regine dell'estate

Proseguono le attività dell'ultimo anno della campagna triennale di comunicazione e promozione della frutta e verdura DOP e IGP finanziata dall'Unione Europea. Seguendo il messaggio "L'Europa firma i prodotti dei suoi territori", la campagna mira a promuovere stagionalmente i prodotti DOP e IGP protagonisti, divulgandone la conoscenza ed evidenziando l'importanza di marchi europei che garantiscono qualità ed eccellenza. Un'importante funzione, soprattutto in questo momento, che incentiva e aiuta le economie locali. 


Un'alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute. Ecco perché, soprattutto in questa stagione, è importante mangiare frutta e verdura. La Pesca e Nettarina di Romagna IGP, regine indiscusse dell'estate, sono ricche di vitamina C, potassio, B carotene e provitamina A.

Insieme alla vitamina C o Acido Ascorbico, i carotenoidi e la provitamina A vengono definiti composti fitochimici fenolici e svolgono una importante azione antiossidante, catturando ed eliminando i radicali liberi presenti nei tessuti cellulari. Scopriamo insieme qualche curiosità in più su questo frutto tanto buono quanto benefico.


Come distinguerle? La pesca si riconosce dalla sua epidermide vellutata, mentre la nettarina dalla sua buccia lisca o glabra. Possono essere a polpa gialla o bianca. Le pesche e nettarine di Romagna sono buone perché raccolte al giusto grado di maturazione, sicure perché coltivate con il sistema integrato e garantite perché controllate in tutte le fasi di produzione. Inoltre, la Pesca e Nettarina di Romagna detiene il marchio IGP dal 1997.

Come sceglierle? Le pesche e le nettarine IGP sono disponibili sul mercato dal 10 giugno al 20 settembre. Le numerose varietà inserite nel disciplinare consentono un'ampia scelta lungo tutto il periodo di commercializzazione. L'importate è verificare, al momento dell'acquisto, che vi sia il logo che certifica Indicazione Geografica Protetta (IGP) o nell'etichetta della confezione o sul bollino.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto