Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Michael Marx (FFD LLC)

Uno specialista dei prodotti convenience auspica una rapida ripresa nel settore ristorazione

La crisi del coronavirus ha paralizzato l'industria della gastronomia, tra marzo e maggio. Con la riapertura, questo segmento di vendita al dettaglio - e quindi anche la produzione di prodotti convenience freschi - è lentamente, ma sicuramente, in recupero. Per Michael Marx, direttore operativo della tedesca FFD Frisch Fruchtig Delp e specialista in prodotti convenience freschi, la crisi è ora seguita da un periodo di ridefinizione. "Il mercato deve prima chiarirsi", dice Marx in un'intervista a FreshPlaza.

Michael Marx, responsabile dell’impianto, durante i controlli di qualità.

L'esperto grossista di frutta e verdura gestisce un'azienda in crescita a Riedstadt, nell'Assia meridionale. La società impiega attualmente circa. 100 persone e dispone di un'area operativa totale di circa 5.000 m².

Nel 2005, a Marx è stata data l'opportunità di convertire l'originaria coltivazione di ortaggi in una società di servizi, inizialmente specializzata nel confezionamento di asparagi, fragole e zucchine per il commercio al dettaglio di generi alimentari. Qualche anno dopo, l'azienda è entrata finalmente nel settore del catering.  Allo stesso tempo, si è avvicinato alla produzione di prodotti convenience. "Nel frattempo, forniamo l'intera gamma di convenience di alta qualità, dai condimenti e confezioni di insalate alle verdure crude e patate già pronte al consumo. Una parte sostanziale del nostro assortimento di IV gamma è prodotto nel nostro stabilimento".

La sala di produzione delle referenze convenience della FFD. In pochi anni, la quota delle vendite di beni di consumo è salita al 50%.

Dalla crescita alla crisi dovuta alla pandemia
Quando è stato lanciato il nuovo segmento del convenience, i prodotti di IV gamma erano ancora agli inizi, nei supermercati tedeschi. Negli anni successivi, la domanda dei prodotti di IV gamma di altri generi di prima necessità si è allargata rapidamente, e con essa le attività della FFD Frisch Fruchtig Delp.

"L'anno scorso, la nostra azienda ha registrato una crescita complessiva delle vendite del 15%. Prevediamo un ulteriore potenziale di crescita, e quindi ci stiamo attivando nell'acquisizione di nuovi partner. Notiamo una carenza di personale nel settore della ristorazione, il che è abbastanza vantaggioso per noi come azienda specializzata".

Oltre all'ampia gamma di prodotti, l'azienda si affida a un processo flessibile di ordinativi: i catering possono ordinare le merci 24 ore su 24, sette giorni su sette, per ridurre la pressione sui tradizionali giorni di ordinativo del venerdì e del lunedì. Ciò consente di lavorare con minore stress e crea una certa continuità nei volumi giornalieri ordinati.

Preparazione dell'insalata

Nonostante gli incoraggianti tassi di crescita, la Frisch Fruchtig Delp ha anche risentito delle conseguenze dirette della crisi pandemica, proprio a causa della sua dipendenza dal settore della ristorazione.

"Tra la fine di marzo e l'inizio di maggio, le nostre vendite nel settore della ristorazione e dell’accoglienza sono scese al 20%. Alcuni dei nostri colleghi del reparto di consegna della ristorazione hanno persino chiuso completamente il negozio per un po', e alcuni dei loro clienti hanno quindi ordinato le merci da noi".

Per Marx, una chiusura a breve termine è sempre stata fuori questione: "Avremmo perduto troppi clienti per poter rimanere competitivi, in questo caso. La nostra paura non era tanto se avremmo superato la crisi, ma piuttosto se i nostri clienti sarebbero sopravvissuti al coronavirus. Questa è stata la situazione finora - nessuna domanda di insolvenza è stata presentata alla direzione".

La merce viene ritirata dal produttore con veicoli propri, anche dall'estero. Marx: "Il trasporto è diventato più costoso perché, a causa della situazione eccezionale, i camion tornano vuoti. Questo comporta costi aggiuntivi del 10-15 per cento".

Una dipendente riempie i bicchieri di frutta

Si spera nella ripresa della ristorazione
Normalmente, l'imminente stagione delle vacanze è di particolare importanza commerciale, per l'azienda. "In questo periodo dell'anno sono necessari molti prodotti di IV gamma negli aeroporti. Quest'anno probabilmente sarà diverso perché circa il 50% di persone in più rimarrà a casa. La cosa più importante è che tornino almeno a consumare i pasti fuori casa". Se poi la gastronomia locale se ne avvantaggerà, è attualmente un grande punto interrogativo. "Alcuni hanno trovato un buon concept all'inizio e sono già riusciti ad aumentare le loro vendite del 100%".

Controllo delle patate pelate

Per maggiori informazioni:
FFD Frisch Fruchtig Delp GmbH
Michael Marx
Stahlbaustraße 21-23
64560 Riedstadt
Tel.: 06158 188 60 35
Fax.: 06158 188 60 34
Mail: info@ffd-frisch-fruchtig.de 
www.ffd-frisch-fruchtig.de   

Data di pubblicazione: