Avvisi









Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Dorfmann e De Castro: coronavirus, mantenute le promesse per l'ortofrutta

"Dopo mesi di trattative inter-istituzionali, finalmente la Commissione europea ha pubblicato le nuove misure eccezionali da destinare a favore dei settori dell'ortofrutta e vino, messi in ginocchio dapprima dalla politica commerciale adottata del Presidente USA Trump, e poi dalla crisi legata al Covid-19". Così Herbert Dorfmann e Paolo De Castro, coordinatori per i Gruppi PPE e S&D in Commissione agricoltura del Parlamento europeo, alla luce del nuovo pacchetto di misure presentato dal Commissario alla Pac, il polacco Janusz Wojciechowski.

"Con questo provvedimento verranno concesse ulteriori flessibilità al settore ortofrutticolo, con un aumento dei tassi di cofinanziamento UE fino al 70 per cento, per i programmi operativi di cooperative e organizzazioni di produttori" proseguono Dorfmann e De Castro.

Herbert Dorfman

"Questi aiuti - sottolineano i due europarlamentari - non dovranno rispettare le norme sugli aiuti di Stato. In più, viene aumentato il cofinanziamento dell'Unione per le misure di promozione sui mercati terzi, di investimento e delle assicurazioni sul raccolto".

Per De Castro e Dorfmann "si tratta di una vittoria del gioco di squadra: la nostra fermezza ha permesso al Parlamento europeo di fare proprie le richieste che i produttori italiani hanno avanzato a gran voce nei mesi scorsi, e costretto la Commissione ad agire per sostenere i settori produttivi più impattati dalle conseguenze della crisi".

"Ortofrutta e vino resteranno osservati speciali - affermano Dorfmann e De Castro - e per questo abbiamo invitato il Commissario a riferire di fronte alla Commissione agricoltura entro la fine di settembre, per fare un punto sulla situazione e valutare la necessità di nuove misure".


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto