Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomodoro da industria, Cia: ora serve responsabilita', subito accordo su prezzo

Falliti i molteplici tentativi tra Organizzazioni di Produttori e industrie per il raggiungimento dell'accordo sul prezzo di riferimento per la campagna del pomodoro da industria in corso, ora si rischia di lavorare a libero mercato. A lanciare l'allarme è Cia-Agricoltori Italiani, spiegando che bisogna trovare responsabilmente un'intesa tra le parti il prima possibile.

"Da informazioni acquisite ci risulta che i magazzini non abbiano giacenze - afferma il presidente nazionale di Cia, Dino Scanavino - anche perché, con l'emergenza coronavirus, è cresciuto notevolmente il consumo domestico di salse e passate, compensando le perdite dell'Horeca". I trasformati del pomodoro, tradizionale prodotto da scorta in dispensa, nel periodo acuto del lockdown hanno registrato trend di crescita enormi rispetto al 2019, con variazioni positive di oltre il 35% in volume e del +45% sulla spesa.

"Ad avviso di Cia, ci sono le migliori condizioni per una produzione 2020 di qualità - continua Scanavino - che dia soddisfazione alla parte agricola e a tutta la filiera. Chiediamo, quindi, di mettere da parte le contrapposizioni e arrivare in tempi brevi a un accordo sul prezzo, anche considerando che l'Organizzazione Interprofessionale Pomodoro da industria del Centro-Sud Italia ha concesso alle parti la proroga richiesta per la consegna dei contratti di fornitura al 10 luglio, praticamente a ridosso della raccolta, e gli agricoltori sono nella completa incertezza". 

"Apprezziamo il lavoro che l'OI sta, con fatica, portando avanti e sosteniamo in particolare le iniziative per il rispetto del sistema di regole condivise. In questo senso, chiediamo un'attenta verifica sulle percentuali di contrattazione fuori dal sistema dell'Interprofessione, che per quest'anno è stata eccezionalmente innalzata al 20%" conclude il presidente nazionale Cia.

Data di pubblicazione: