Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di un'imprenditrice che non riesce a vendere la sua produzione

Bacche di goji che rischiano di rimanere sulle piante a causa del Covid-19

"Tra circa una settimana partiranno le operazioni di raccolta delle bacche di goji biologiche ma, ad oggi, non abbiamo trovato degli acquirenti interessati a questo prelibato piccolo frutto dalle caratteristiche nutraceutiche eccezionali", così spiega a FreshPlaza Anna Camarda dell'azienda Casa Teresa, una società agricola sita a Metaponto (Matera), che nel 2016 ha deciso di puntare su questa particolare produzione.

"L'emergenza pandemica ha bloccato la compravendita. Infatti, prima del periodo di lockdown, eravamo in trattativa con alcune catene di ristorazione e gelaterie italiane, le quali avrebbero assorbito una buona parte della nostra produzione 2020, inserendo nei loro menù nuove ricette a base di goji fresco. Queste attività, dopo esser state chiuse alcuni mesi, si sono ritrovate a dover riaprire a maggio con significativi problemi di liquidità e forti incertezze circa la stagione estiva, giunta ormai alle porte. Non era il momento ideale per fare nuovi investimenti, ma bisognava esclusivamente riavviare i locali e rimettersi in piedi".

"Una strada commerciale che eravamo certi di dover intraprendere e che ci avrebbe garantito buoni risultati economici; invece, abbiamo dovuto abbandonare. Le coltivazioni sono in ottima salute, leggermente in ritardo rispetto allo scorso anno, a causa dell'assenza di temperature calde e costanti. Il prodotto, nonostante provenga da agricoltura biologica, quest'anno rischia di rimanere sulle piante".

"Il prezzo al kg che chiediamo non è alto, è un giusto compromesso che ci permetta di rientrare nelle spese, in particolar modo quelle relative alla raccolta. Nelle scorse annate, presentavamo il prodotto in vaschette da 60 gr, ora cerchiamo un intermediario in grado di occuparsi totalmente della commercializzazione del nostro goji fresco, biologico e italiano".

Contatti: 
Casa Teresa Soc. Agr.
Via Ugo La Malfa, 18
75100 Matera - Italy
Email: annacamarda@alice.it