Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
SE-SA Obst + Gemüse Großhandel: piccolo gap nella fornitura

Grande richiesta di limoni e arance sul mercato degli agrumi

Nei mesi di aprile e maggio 2020, dominati dalla crisi pandemica, gli agrumi sono stati tra i prodotti più richiesti. Tuttavia, c'è ancora una notevole domanda per limoni e arance, come afferma il management della società grossista di Amburgo SE-SA Obst + Gemüse Großhandel, tanto da esserci persino alcuni segnali di una leggera carenza nella fornitura. Ma ci sono delle eccezioni.

I lime, per esempio: questi sono normalmente un prodotto estivo dominante nella gamma di prodotti offerti dal grossista. Tuttavia, al momento i frutti provenienti dal Messico e dal Brasile si stanno facendo strada con difficoltà nel settore della ristorazione.

"Rispetto alla situazione normale, il numero di richieste è diminuito in modo significativo. Naturalmente, questo è ancora collegato alla crisi del coronavirus, perché il settore della ristorazione è del tutto scomparso e anche adesso - poco dopo la riapertura - le vendite sono ancora lontane dall'essere tornate alla normalità. Questo colpisce in particolare i tradizionali acquirenti di lime, come cocktail bar e lounge bar".

I limoni provengono attualmente dall'Argentina o dalla regione italiana di Amalfi. Questi ultimi vengono forniti tutto l'anno presso lo stand della SE-SA Obst + Gemüse Großhandel al mercato all'ingrosso e, per la loro alta qualità, sono due volte più costosi dei lotti argentini.

Diversamente, per i limoni e le arance, la crisi ha portato a un aumento delle vendite. "Siamo costantemente a corto di limoni, considerata la grande richiesta. Nel caso delle arance, ora siamo passati dalle forniture egiziane a quelle sudafricane e commerciamo principalmente arance Valencia destinate all'industria dei succhi. Anche in questo segmento, la domanda è talvolta troppo elevata rispetto ai volumi disponibili. In termini di prezzo, le arance vengono vendute attualmente a 17-18 euro/cassa, una quotazione abbastanza normale in questo periodo dell'anno".

Varietà di erbe aromatiche insolite, come basilico thailandese o erba cipollina cinese da Israele, sono disponibili tutto l'anno presso la SE-SA Obst + Gemüse Großhandel. La domanda aumenta di anno in anno.

La gamma stagionale di questo grossista è completata da alcune nicchie interessanti, come erbe aromatiche israeliane, zenzero proveniente da Cina, Perù o Brasile, e curcuma biologica. "Il mercato delle erbe aromatiche è stato disastroso tra marzo e metà maggio, a causa della chiusura dell'industria della gastronomia. Da allora, tuttavia, la domanda è tornata lentamente ad aumentare, motivo per cui attualmente siamo di nuovo all'80% circa delle vendite normali".

Dopotutto, da due anni, l'azienda si affida anche all'ortaggio esotico a radice di maggior tendenza: la curcuma. "Dalla scorsa settimana, abbiamo consegnato nuovi prodotti biologici. Quando abbiamo aggiunto per la prima volta la curcuma alla nostra gamma, non c'era nessuna richiesta, ma ora ne vendiamo da 40 a 60 casse a settimana. Questo ci dimostra che il prodotto è stato molto apprezzato".

Per maggiori informazioni:
SE-SA Obst & Gemüse Großhandel 
Sedat Bayburt
Banksstraße 28 | Stand H 309
20097 Hamburg 
+49 40 58 96 56 56
Web: www.sesa.hamburg   

Data di pubblicazione: