Avvisi





Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Gerhard Nel – FarSoft Solutions

I sistemi digitali sono diventati fondamentali in frutticoltura

L'industria della frutta è diventata molto complessa, con una quantità di dati disponibili che arrivano dalle strutture di imballaggio e raffreddamento, oltre alle norme sull'esportazione che sono sempre più rigide.

"Devi essere in grado di dare risposte semplici a domande complesse", afferma Gerhard Nel, direttore della FarSoft Solutions.

I dati dell’impianto di confezionamento sono fondamentali per prendere decisioni in azienda (foto fornite dalla FarSoft Solutions)

La società di sviluppo di software e sistemi con sede a Wellington (Sudafrica), mira a fornire ai propri clienti – impianti di confezionamento, di raffreddamento ed esportatori - le risposte in tempo reale per prendere decisioni migliori e più rapide sulla qualità del prodotto, sull'imballaggio, le vendite e la logistica: decisioni che alla fine influenzano la gestione di un'azienda agricola.

"Alla fine della giornata, l'obiettivo è quello di vendere e movimentare i frutti in modo intelligente ed efficiente", osserva Nel.

"Nell'elaborare tali informazioni ci avvaliamo dei dati storici di produzione per ciascun frutteto, li confrontiamo con le spese e li combiniamo con le entrate provenienti dal mercato. Si ha così una panoramica completa delle spese e dei profitti su ogni cultivar e per ogni frutteto".

La loro analisi consente a un produttore di individuare i problemi in frutteti specifici, o di predire in quali si verificheranno dei problemi, dopo un mese o due, lungo la linea di confezionamento. I clienti possono identificare in anticipo quali frutteti potrebbero potenzialmente avere difetti latenti. Ciò consente maggiore accuratezza e personalizzazione nei protocolli di gestione e stoccaggio della frutta dopo la raccolta.

“Se la paragoni alla situazione di vent'anni fa, i sistemi digitali sono diventati fondamentali. Aiutano i produttori più di quanto avrebbero sperato".

I potenziali problemi nei frutteti possono essere identificati prima che i frutti stessi raggiungano la linea di confezionamento

“In questo periodo, il controllo della qualità è un processo ancora più complesso e richiede molta attenzione, anche molto tempo prima che venga visitato dall'ispettore del PPECB [Comitato sudafricano per il controllo dell’esportazione dei prodotti deperibili]. Nell'impianto di confezionamento, ogni carico passa attraverso il team di controllo qualità dell'azienda, e a un livello più rigoroso di prima".

Anche la tracciature della stagionatura - strettamente legata al controllo di qualità - è diventata sempre più importante, in particolare per i prodotti ortofrutticoli come mele e pere, che vengono conservati per molti mesi.

"E' importante che tutto il nostro team conosca l'industria dei prodotti ortofrutticoli. Anche i nostri sviluppatori software devono conoscere l'intera filiera. A mio avviso, non puoi costruire sistemi adeguati e facilmente accessibili per i clienti, se non conosci a fondo la loro attività".

Il team della FarSoft Solutions 

"Quello che stiamo facendo in questi giorni - e volevo farlo da quando sono entrato nel settore - è che quando abbiamo nuove persone nel nostro team, queste lavorano per alcune settimane presso uno dei nostri clienti. Tale scelta ha due obiettivi: conoscere il nostro software nella pratica e anche dal punto di vista dell'utente, insieme al funzionamento interno di un impianto di confezionamento e refrigerazione, così da vedere come funziona il software e come le persone lavorano con esso. Solo così possiamo sviluppare nuove idee per migliorarlo".

Per maggiori informazioni:
Gerhard Nel
FarSoft Solutions
Tel: +27 21 873 6000
Email: gerhard@farsoft.co.za
http://farsoft.co.za/


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto