Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gerhard Nel – FarSoft Solutions

I sistemi digitali sono diventati fondamentali in frutticoltura

L'industria della frutta è diventata molto complessa, con una quantità di dati disponibili che arrivano dalle strutture di imballaggio e raffreddamento, oltre alle norme sull'esportazione che sono sempre più rigide.

"Devi essere in grado di dare risposte semplici a domande complesse", afferma Gerhard Nel, direttore della FarSoft Solutions.

I dati dell’impianto di confezionamento sono fondamentali per prendere decisioni in azienda (foto fornite dalla FarSoft Solutions)

La società di sviluppo di software e sistemi con sede a Wellington (Sudafrica), mira a fornire ai propri clienti – impianti di confezionamento, di raffreddamento ed esportatori - le risposte in tempo reale per prendere decisioni migliori e più rapide sulla qualità del prodotto, sull'imballaggio, le vendite e la logistica: decisioni che alla fine influenzano la gestione di un'azienda agricola.

"Alla fine della giornata, l'obiettivo è quello di vendere e movimentare i frutti in modo intelligente ed efficiente", osserva Nel.

"Nell'elaborare tali informazioni ci avvaliamo dei dati storici di produzione per ciascun frutteto, li confrontiamo con le spese e li combiniamo con le entrate provenienti dal mercato. Si ha così una panoramica completa delle spese e dei profitti su ogni cultivar e per ogni frutteto".

La loro analisi consente a un produttore di individuare i problemi in frutteti specifici, o di predire in quali si verificheranno dei problemi, dopo un mese o due, lungo la linea di confezionamento. I clienti possono identificare in anticipo quali frutteti potrebbero potenzialmente avere difetti latenti. Ciò consente maggiore accuratezza e personalizzazione nei protocolli di gestione e stoccaggio della frutta dopo la raccolta.

“Se la paragoni alla situazione di vent'anni fa, i sistemi digitali sono diventati fondamentali. Aiutano i produttori più di quanto avrebbero sperato".

I potenziali problemi nei frutteti possono essere identificati prima che i frutti stessi raggiungano la linea di confezionamento

“In questo periodo, il controllo della qualità è un processo ancora più complesso e richiede molta attenzione, anche molto tempo prima che venga visitato dall'ispettore del PPECB [Comitato sudafricano per il controllo dell’esportazione dei prodotti deperibili]. Nell'impianto di confezionamento, ogni carico passa attraverso il team di controllo qualità dell'azienda, e a un livello più rigoroso di prima".

Anche la tracciature della stagionatura - strettamente legata al controllo di qualità - è diventata sempre più importante, in particolare per i prodotti ortofrutticoli come mele e pere, che vengono conservati per molti mesi.

"E' importante che tutto il nostro team conosca l'industria dei prodotti ortofrutticoli. Anche i nostri sviluppatori software devono conoscere l'intera filiera. A mio avviso, non puoi costruire sistemi adeguati e facilmente accessibili per i clienti, se non conosci a fondo la loro attività".

Il team della FarSoft Solutions 

"Quello che stiamo facendo in questi giorni - e volevo farlo da quando sono entrato nel settore - è che quando abbiamo nuove persone nel nostro team, queste lavorano per alcune settimane presso uno dei nostri clienti. Tale scelta ha due obiettivi: conoscere il nostro software nella pratica e anche dal punto di vista dell'utente, insieme al funzionamento interno di un impianto di confezionamento e refrigerazione, così da vedere come funziona il software e come le persone lavorano con esso. Solo così possiamo sviluppare nuove idee per migliorarlo".

Per maggiori informazioni:
Gerhard Nel
FarSoft Solutions
Tel: +27 21 873 6000
Email: gerhard@farsoft.co.za
http://farsoft.co.za/

Data di pubblicazione: