Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bioplanet lancia fitoseidi contro il ragnetto rosso del pomodoro

Gli insetti utili arrivano dal cielo

La lotta al ragnetto rosso nel pomodoro da industria si fa con insetti utili lanciati dai droni. Si tratta di qualche centinaio di ettari in Emilia Romagna, fra le province di Piacenza, Reggio Emilia e Ravenna. A portare avanti il progetto è Bioplanet, insieme a un'azienda italiana leader nel comparto droni, con la quale ha sviluppato un distributore per acari e insetti utili dopo un intenso lavoro di progettazione e sperimentazione.

Contro il ragnetto rosso (Tetranychus urticae), gli insetti utili distribuiti sono due specie di fitoseidi, Phytoseiulus persimilis e Amblyseius andersoni.

"Nel nord dell'Emilia Romagna - spiega Stefano Foschi di Bioplanet - il ragnetto rosso è diventato una vera e propria piaga nella coltivazione del pomodoro da industria, specialmente in alcune annate. Il 2018 era stato terribile, mentre nel 2019 la pressione è stata inferiore. Grazie ai droni, si riesce a intervenire in maniera più veloce ed efficace. Lo scopo del progetto è mettere a punto la tecnica e valutarne la sostenibilità".

Phytoseiulus persimilis è un fitoseide specifico, mentre Amblyseius andersoni è generalista. La distribuzione di entrambi contribuisce a limitare la diffusione del ragnetto rosso. "Già nel 2019 abbiamo effettuato dei lanci con drone - aggiunge Foschi - e quest'anno aumentiamo le superfici. La tecnica è quella di distribuirli soprattutto nelle zone bersaglio, nei bordi degli appezzamenti dove il ragnetto è più presente. Gli acari vengono lanciati in caduta libera insieme a un materiale disperdente".

Grazie alla distribuzione aerea, l'operazione è molto veloce. per un ettaro ci si impiegano pochi minuti. Il pomodoro da industria è coltivato in corpi aziendali piuttosto ampi e l'esperienza testimonia che questa tecnica comincia a essere conveniente su blocchi di almeno 10-20 ettari.

Contatti
Bioplanet

Via Adriano Olivetti 85
Cesena (FC) - Italy
Email: info@bioplanet.it
Web: www.bioplanet.it