Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'eccesso di offerta di drupacee determina la situazione commerciale

Le drupacee attualmente dominano la scena presso il mercato all'ingrosso di Monaco, e sicuramente presso lo stand della Matthäus Schenk OHG. "Finora abbiamo fornito solo drupacee spagnole, presso il nostro stand. Probabilmente, dalla prossima settimana in poi, saremo in grado di fornire i lotti francesi", spiega il proprietario Peter Schenk.

A destra: lo stand della Matthäus Schenk OHG al mercato all'ingrosso di Monaco. La società rappresenta esclusivamente il marchio spagnolo BRIO a Monaco.

In generale, il flusso di drupacee sta in qualche modo "rallentando", osserva il commerciante di frutta. "Stiamo assistendo a un leggero calo della domanda, soprattutto nelle ultime due settimane. Nel frattempo, la disponibilità di albicocche, pesche e nettarine provenienti da tutti i Paesi di coltivazione è gradualmente aumentata. Di conseguenza, attualmente il mercato è caratterizzato da un leggero eccesso di fornitura", dice Schenk.

Richiesta di grandi calibri
Anche all'interno di questa situazione di sovrabbondante fornitura, sono ampiamente disponibili soprattutto i frutti più piccoli, mentre mancano i calibri più grandi (calibro 22). Tuttavia, il prezzo al chilo dei calibri più grandi sembra rientrare nella consueta forbice di 1,80-2,00 euro.

Nel frattempo, l'azienda è passata dalle fragole alle ciliegie ai frutti estivi e, secondo il proprietario, il clima è ottimo per la commercializzazione delle drupacee. "Due settimane fa ha piovuto quasi tutto il tempo, qui da noi e, in termini di vendite, si è subito avvertito. Quando fuori fa caldo ed è soleggiato, le drupacee si vendono più velocemente".

"L'Oktoberfest è la prossima grande occasione persa"
A lungo termine, Schenk prevede alcune tendenze nel settore delle drupacee. "Negli ultimi cinque anni, Platerina e Paraguayo (cioè le nettarine e pesche piatte di origine spagnola, NdR) hanno assunto sempre maggiore rilevanza, grazie al loro sapore. Sebbene ci siano offerte stagionali da altri Paesi di coltivazione, la Spagna è ancora leader in questo segmento".

"In termini commerciali, la crisi del coronavirus ha ancora un impatto sul settore della frutta", afferma il fornitore di commercianti e ristoratori regionali del mercato settimanale. "Le mascherine sono ancora obbligatorie in Baviera e tutti i grandi eventi sono stati cancellati. Per noi commercianti, l'annullamento dell'Oktoberfest in particolare sarà probabilmente la prossima grande occasione persa".

Per maggiori informazioni:
Matthäus Schenk OHG
Peter Schenk
Thalkirchner Straße 81
81371 München (Großmarkt)
Tel.: +49 (0)89 765298
matthaeus-schenk@t-online.de   

Data di pubblicazione: