Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una panoramica di Cédric Geens (W. Jonckheere)

La stagione della drupacee e' iniziata bene ma i volumi disponibili sono limitati

"Dal punto di vista dei prezzi, per noi la stagione delle drupacee risulta buona. Meno quando si tratta di volumi. Non c'è offerta". A dichiararlo è Cédric Geens della W. Jonckheere, grossista di frutta e verdura di Bruxelles (Belgio). Geens attribuisce questa situazione non solo al bel tempo estivo in in Nord Europa ma anche a un'offerta limitata proveniente dall'Europa meridionale. Inoltre, il grossista segnala che la carenza di offerta è causata dal maltempo, soprattutto in Spagna. Ma il clima non è stato clemente nemmeno in Italia o in Turchia. All'inizio di giugno, infatti, sul mercato si prevedevano volumi leggermente superiori di drupacee.


Stefan Adriani e Cédric Geens della W. Jonckheere

Geens pensa però che il clima dell'Europa meridionale - temperature troppo basse, molto vento e forti grandinate - continuerà a oscillare. Non è quindi chiaro quali danni provocherà. "Sto lavorando sul presupposto che almeno il 50% delle ciliegie subirà dei danni. E pesche e nettarine registreranno circa il 30% in più di problemi, rispetto al solito".

Secondo il grossista, negli ultimi anni c'è stata una maggiore attenzione al sapore. E le varietà di nettarine stanno rispondendo meglio, rispetto alle pesche. Quindi, in Belgio, le pesche passano sempre più in secondo piano. "Le nettarine sono lisce e più facili da mangiare. La buccia di una pesca è meno appetibile".

"Per quanto riguarda i meloni – dice Geens – la produzione ha sofferto molto il freddo clima spagnolo, nel periodo di fioritura. Ciò ha portato a prezzi straordinariamente alti per l'anguria spagnola. Tutti gli altri meloni sono stati posticipati. Stiamo ricevendo scorte limitate, perché molti raccolti sono andati perduti. Dovremo aspettare per vedere l'entità dei danni e quello che accadrà le prossime settimane in Spagna".

Geens afferma che il coronavirus ha avuto un impatto maggiore sulla domanda di frutta e verdura. Questo perché le persone avevano più tempo per fare acquisti e preparare i pasti in casa. "Abbiamo notato una differenza rispetto agli altri anni". Tuttavia, il grossista ritiene sia un problema per i coltivatori.

I mercati belgi funzionano ancora solo su piccola scala e quindi è difficile vendere prodotti di II categoria. Nelle passate annate, questo non è stato un problema. "Il commercio dei prodotti di I categoria ora riguarda il 90% delle attività. Questo è un grande problema per molti produttori. Non hanno alternative per i frutti un po' meno invitanti", conclude Geens.

Per maggiori informazioni
Cédric Geens
W. Jonckheere
Tel.: +32 (0)22 42 61 03
Email: cgeens@wjonckheere.be

Data di pubblicazione: