Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lattuga: primo semestre 2020 da dimenticare

L'attuale andamento sul mercato della lattuga non è dei migliori; d'altronde, questa non è stata una buona annata sia per le quotazioni scarsamente remunerative, sia per l'abbondante offerta che ha intasato i mercati in questo primo semestre 2020.

"Attualmente non c'è alcuna varietà di lattuga che faccia da traino nelle vendite. La merce è abbondante, perché le elevate temperature di questo periodo accorciano i cicli produttivi di tutti gli areali di produzione del territorio italiano; basti pensare che, in 35 giorni, il cespo è pronto per essere raccolto. Il vero problema è che la merce è tanta, ma i consumi sono scarsi. Di conseguenza, le quotazioni sono molto basse". Questo è quanto riferisce a FreshPlaza un commerciante ortofrutticolo del salernitano (area della Campania).

Il commerciante prosegue dicendo: "Il prezzo di acquisto in campagna, nell'ultimo periodo, oscilla mediamente tra i 7 e gli 8 eurocent a cespo; anche se all'inizio di questo semestre c'è stato un breve periodo, solo una quindicina di giorni a marzo, in cui le quotazioni erano soddisfacenti attestandosi, attorno ai 23 centesimi di euro a cespo".

Un produttore campano, del napoletano, giunto ormai alla fine della campagna estiva della lattuga riferisce: "Stiamo raccogliendo l'ultimo trapianto in pieno campo della campagna estiva, poi cominceremo a trapiantare nuovamente lattuga a settembre quando le temperature saranno più miti. Purtroppo le temperature elevate sono problematiche per la gestione della coltura, in quanto oltre a accelerarne il ciclo produttivo, fanno insorgere più frequentemente danni di natura fitopatologia, come ad esempio muffe e problematiche di vario genere".

In conclusione, l'imprenditore agricolo dice: "Ho venduto le mie lattughe a 12 centesimi a cespo, anche se so che molti produttori hanno ricavato 7 cent. a cespo. I costi di produzione per la lattuga ammontano a circa 7-8 cent. per cespo; quindi chi ne guadagna 7 o 8 recupera solamente le spese, mentre chi riesce a spuntare quotazioni più elevate ottiene un certo margine di guadagno".