La Turchia inizia l'export delle albicocche fresche di Malatya

Malatya, una città situata nella Turchia centro-orientale, è famosa nel mondo per le sue albicocche. La città produce l'85% delle albicocche disidratate a livello globale. Questi frutti tipici di Malatya sono stati il terzo prodotto a ricevere l'indicazione geografica dall'Unione Europea.

Malatya ospita 8 dei 17 milioni di alberi di albicocche di tutta la Turchia e circa 50.000 famiglie in questa città si guadagnano da vivere con il business delle albicocche.

L'anno scorso, le albicocche di Malatya sono state esportate in 110 Paesi. Il volume delle esportazioni di albicocche disidratate ha raggiunto le 99.666 tonnellate, mentre il valore delle esportazioni ha raggiunto i 253.500.000 dollari (226,18 milioni di euro).

Dal momento che la raccolta è appena iniziata, gli esportatori hanno iniziato ad spedire albicocche fresche in Europa. I primi carichi sono stati destinati alla Germania.

Ramazan Ozcan, presidente della Camera di commercio di Malatya, ha dichiarato: “Il prodotto è di alta qualità. Presenta solo alcune imperfezioni a causa della grandine. La raccolta è iniziata nel nostro distretto di Kale. Presto, i nostri prodotti saranno nei supermercati tedeschi".

Ozcan ha dichiarato di aspettarsi un aumento delle esportazioni di albicocche fresche, quest'anno, e ha dichiarato: "A causa della pandemia, c'è una crescente domanda di prodotti agricoli. Pertanto, prevediamo un aumento delle nostre esportazioni. Pensiamo che i nostri produttori siano soddisfatti dei prezzi".

La raccolta dovrebbe durare 40 giorni, ha dichiarato Ozcan, proseguendo: "Quest'anno avremo un anno produttivo sia per le albicocche fresche sia per quelle essiccate. I prezzi saranno determinati in base alla domanda e all'offerta. Prevediamo una tendenza verso quotazioni più alte. Attualmente, esportiamo in Europa la varietà “Hacihaliloglu”, che costa 4,5 lire turche (0,59 euro) al chilo. Altre varietà quotano da 5 a 6 lire turche (da 0,65 a 0,78 euro)".

Fonte: Milliyet


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto