Avvisi





Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Porto di Genova: a maggio il traffico delle merci e' diminuito del 30,6%

L'impatto degli effetti della pandemia di Covid-19 sull'attività dei porti di Genova e di Savona Vado ha determinato accentuati cali rispettivamente del 30,6% e del 22,9% dei volumi di traffico delle merci movimentati lo scorso mese dai due scali liguri rispetto a quelli totalizzati nel maggio 2019 nonostante la graduale ripresa delle attività commerciali e produttive seguita al blocco attuato per contenere i contagi.

Così come nei due mesi precedenti, la riduzione del traffico movimentato dal porto genovese è stata determinata da contrazioni dei volumi in tutti i principali segmenti merceologici. Nel solo comparto dei container il totale è stato di 1,6 milioni di tonnellate con una movimentazione di contenitori risultata pari a 164mila teu, con flessioni rispettivamente del 28,3% e 29,3% sul maggio 2019. Le merci convenzionali sono diminuite del 29,9% a 630mila tonnellate.

Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto di Savona Vado è stato di 999mila tonnellate rispetto a 1,3 milioni di tonnellate nel maggio 2019. Complessivamente le merci varie sono diminuite del 13,4% scendendo a 433mila tonnellate, di cui 130mila tonnellate di merci in container, con un aumento del 125,7% che è frutto dell'entrata in attività alla fine dello scorso anno della nuova piattaforma container di Vado Ligure.

Nei primi cinque mesi del 2020 il porto di Genova ha movimentato globalmente 18,7 milioni di tonnellate di merci, con una diminuzione del 16,4% sul corrispondente periodo dello scorso anno. A Savona Vado il traffico delle merci è stato di 5,5 milioni di tonnellate (-12,9%).

Fonte: Informare


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto