Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Duro sfogo di un operatore "che non crede piu' alle favole"

Frutta di scarsa qualita' nella Gdo? La colpa e' dei buyer

"Non credo più alle favole. Se nei supermercati, o in qualsiasi altro negozi, si trova frutta di scarsa qualità, la colpa è del buyer che cerca sempre e a tutti i costi frutta economica, per spendere poco e da mettere in promozione. E quando si vuole spendere poco il risultato è avere poco in cambio".

Lo afferma un operatore ortofrutticolo romagnolo, che incalza: "Vi sono anche catene della Gdo, poche, e negozi specializzati che comprano frutta buona di alta qualità, e la pagano il giusto, non poco o molto, ma il giusto. E ciò significa che ogni anello della filiera, dal produttore al consumatore, è ricompensato del suo lavoro e ha la soddisfazione finale quando la mangia".

L'operatore poi afferma che "la Gdo non si fa problemi ad acquistare prodotti a marchio da grandi strutture internazionali. Tale frutta, per lo più kiwi e mele, costano parecchio al consumatore eppure si vendono senza problemi. Che significa? Significa che quando un prodotto è valido il prezzo non è così basilare, il consumatore lo compra anche se non c'è l'offerta in atto".

Ma l'operatore non fa solo accuse, ma chiede a tutto il comparto nazionale di recitare il mea culpa. "Prima di tutto il sistema Italia non esiste. Siamo allo sbando, ma non da oggi, da anni. In secondo luogo esistono società agricole del nord che comprano albicocche dal sud d'Italia e poi le rivendono come fossero commercianti, ma non potrebbero. Parlo di quello che conosco e vedo con i miei occhi. Che dire poi di quegli agricoltori (visti di persona) che prendono un posteggio al mercato all'ingrosso della loro zona e poi importano albicocche dalla Spagna rivendendole ai grossisti o negozianti?".

Un'ultima bordata è indirizzata a quei produttori che vendono ai lati delle strade. "In Emilia Romagna, in un'annata come questa, quasi nessuno ha frutta in campo a causa delle gelate. Eppure a bordo strada vendono di tutto e in abbondanza come se il gelo non li avesse toccati. Non sarà che qualcuno va al mercato a fare acquisti, magari prodotto spagnolo a buon prezzo, e poi lo rivende come proprio?".