Avvisi





Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

L'Argentina sta per esportare per la prima volta i suoi limoni in Cina

Il ministro argentino dell'agricoltura, Luis Basterra, ha confermato che il Paese esporterà per la prima volta in Cina i suoi limoni perché, a dicembre scorso, ha ottenuto il via libera. I limoni argentini vengono prodotti nella provincia argentina di Tucuman e 24 tonnellate di limoni freschi hanno lasciato Buenos Aires il 30 giugno, per dirigersi verso Hong Kong.

L'Argentina è il secondo esportatore di limoni al mondo. Solo la Spagna ne esporta di più. Il Paese sudamericano esporta circa il 17% del volume complessivo della sua produzione, quasi il 75% dei limoni finisce nei prodotti trasformati, mentre il restante 8% viene assorbito dal mercato interno. I limoni che vengono esportati vengono mantenuti a 2-3 gradi Celsius per impedire ai moscerini della frutta di viaggiare insieme al prodotto. Questo è stato uno dei requisiti chiave richiesti dal servizio fitosanitario cinese all'Argentina per poter accogliere i limoni d'importazione sul mercato cinese.

Fernando Carreras, un rappresentante della società d’esportazione Citromax, ha sottolineato che il mercato dei limoni sta affrontando la pandemia del Covid-19. "La misura fitosanitaria più importante riguarda la temperatura durante il trasporto, che deve essere bassa per evitare la schiusa delle uova dei moscerini della frutta, anche se i nostri limoni non ospitano tali parassiti. In ogni caso, questo è un requisito per poter accedere al mercato cinese". Carreras ha anche detto di spedire un container pieno di limoni ogni settimana. "Via via nel corso della stagione, la qualità del prodotto migliora progressivamente".

Carreras ha anche spiegato che Hong Kong ha già ricevuto limoni da Tucuman, ma questa è la prima volta che questi agrumi vengono distribuiti sul mercato cinese. Secondo Carreras, nel 2021 la Cina diventerà un importante partner commerciale per gli esportatori argentini di limoni.

Fonte: Fruit Critic [Guo Pingjia]


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto