Regione Puglia: pagamenti piu' rapidi per le aziende colpite da eventi atmosferici

In Puglia, d’ora in poi, i contributi alle aziende agricole colpite da eventi climatici verranno erogati più velocemente. Infatti, pochi giorni fa, sono state approvate dalla giunta regionale le nuove modalità operative relative al trasferimento dei fondi statali a tutte quelle imprese che hanno subito danni da condizioni atmosferiche calamitose.

Queste norme vanno a semplificare le procedure previste dal d.lgs 102/2004 (Interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole), proprio perché prevedono il trasferimento rapido dei fondi dalla Regione al Comune interessati, riducendo così i tempi previsti per il pagamento di questi contributi. Un modo per sostenere economicamente gli imprenditori, aiutarli a ripristinare le produzioni e le strutture e quindi ripartire con le attività agricole.

Un altro vantaggio delle nuove modalità della Regione Puglia è che le aziende ottengono piena libertà decisionale circa la gestione dei contributi a loro erogati, oltre che la semplificazione del rapporto con gli istituti di credito.

Trattasi di un importante intervento a favore di una delle regioni che spesso, soprattutto nell'ultimo anno, viene colpita da problematiche di tipo climatico tali da apportare danno all'intero settore. La procedura è sicuramente legata alla verifica dei danni subiti, presupposto, questo, imprescindibile per l’erogazione del contributo in oggetto.


Data di pubblicazione:
© /



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto