Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Serve far riaprire la contrattazione

La parte agricola chiede aiuto all'OI del pomodoro da industria del bacino del centro sud

Il presidente dell'OI (organizzazione interprofessionale) per il pomodoro da industria del bacino del centro sud Italia, dopo le sollecitazioni ricevute dal mondo agricolo, ha presentato un'istanza al Mipaaf (Ministero italiano delle politiche agricole alimentari e forestali) in cui si chiede un intervento di mediazione con la parte industriale per far riaprire la contrattazione sul prezzo della materia prima, in modo da siglare un accordo valido per l'attuale campagna 2020.

Purtroppo, un clima di tensione ha connotato le trattative fin dall'inizio: come sostiene un imprenditore agricolo: "E' impensabile raccogliere senza aver concordato un prezzo prestabilito. Inoltre, è ancor più improponibile affidare le contrattazioni al mercato libero. Pertanto, è necessario riaprire la contrattazione e stabilire un prezzo".

Nonostante il fatto che la parte agricola non si sia espressa durante l'incontro tenutosi il 22 giugno (cfr. FreshPlaza del 23/06/2020), è intenzionata a raggiungere un accordo con gli industriali conservieri prima che la campagna di raccolta abbia inizio.