Tanta soddisfazione per l'azienda "La Sandrina" specialista in piccoli frutti

Vendite lampo in Belgio per ciliegie di grosso calibro e colore perfetto

"Stiamo ottenendo ciliegie di calibro elevatissimo, al di sopra delle aspettative, e di colore intenso, attraente per i consumatori. I nostri partner esteri stanno apprezzando le ciliegie dei nostri impianti". Lo afferma Aldo Rivoira dell'azienda "La Sandrina", ubicata in provincia di Cuneo.

Da sinistra: Gabriele Golè responsabile dell'azienda agricola, Aldo Rivoira e il tecnico Matteo Ferrari

"Abbiamo 1,60 ettari di ceraseto, nel territorio comunale di Busca, con 3000 piante in totale. Non è quindi un impianto ad alta densità, ma siamo molto soddisfatti dei risultati che otteniamo. Anzi, se dovessi ampliare la superficie, metterei ancora meno piante ad ettaro, utilizzando comunque il fusetto come forma di allevamento. Le varietà sono Kordia e Regina".

Il segreto per ottenere calibri fino a 38-39 e con una media comunque elevatissima? "Non ci sono segreti né trucchi - dice Rivoira - ma tanta competenza ed esperienza. I nostri tecnici si basano sulle esigenze dell'impianto, perché non esiste una formula valida ugualmente per tutti. In generale, posso affermare che occorre fornire acqua e nutrienti come e quando serve. La coltivazione va seguita come un bambino e la nostra, che è alla quarta foglia, sta entrando ormai nell'età adulta".

Dal punto di vista commerciale l'azienda, che è specialista in piccoli frutti, rifornisce alcuni distributori per catene di supermercati in Belgio. "Apprezzano molto le nostre produzioni e, quest'anno, le ciliegie in particolar modo. Le confezioniamo in cassettine da 5 chilogrammi di prodotto extra, ma quest'anno, per nostra fortuna, il frutto è tutto così, di elevata qualità".

Insieme ad Aldo conducono l'azienda agricola (dedicata alla moglie Sandra) il figlio Luca (a sinistra nella foto) e la figlia Martina

Un altro aspetto positivo, soprattutto per ridurre i costi, è l'omogeneità di maturazione, che sta permettendo di raccogliere in un unico stacco. "Tutto l'impianto è protetto da reti anti-pioggia e anti-insetto. Si tratta di un monoblocco ben chiuso, con un'unica porta di accesso che, ad ogni passaggio, viene immediatamente richiusa. Ciò permette di non avere attacchi di insetti e limitare così al minimo i trattamenti".

Contatti
La Sandrina - Azienda Agricola
Via Pignolo Inferiore 113,
12022 Busca (Cuneo)
Tel.: +39 342 711 7783
Email: info@lasandrina.it
Web: www.lasandrina.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto