L'esperienza dell'olandese MSP Onions con i software Profix AGF ed Eqontrol

Lavorazione e commercializzazione completamente automatizzati

Dal 2017, l'olandese MSP Onions sta costruendo la sua "Factory of the Future" (fabbrica del futuro, ndt). In questo impianto completamente nuovo, il processo di lavorazione è quasi del tutto automatizzato: da quando arrivano sui camion alla pesa a ponte, le cipolle trovano la loro strada nell'impianto.

Le soluzioni IT della Profix hanno svolto un ruolo cruciale nel successo di questo processo. I dati vengono inseriti nel software Profix AGF che è il riferimento per le attività di trasformazione dell'impianto. La MSP Onions è cliente della Profix IT Solutions da oltre tre anni. Quando ha deciso di utilizzare il software della Profix IT Solutions, l'obiettivo di entrambe le aziende è stata l'automazione del nuovo impianto, sin dal primo giorno. Di conseguenza, i processi attuali di trasformazione delle cipolle della MSP sono affidabili.

Lindert Moerdijk della MSP Onions afferma: 'Il Profix AGF è unico nel suo genere. E' già compatibile con la sviluppo di un sistema di programmazione delle risorse (ERP), adatto dal prodotto sfuso all'imballaggio".

Il Profix AGF è attualmente in fase di ulteriore sviluppo. Deve essere collegato a Eqontrol. Eqontrol è il software che controlla le diverse macchine di trasformazione dell'impianto, oltre a gestire le scorte. Collegando i due software, Profix AGF ed Eqontrol, è possibile la completa automazione di entrambi i processi di trasformazione e commercializzazione. A Eqontrol vengono forniti input relativi agli ordini di acquisto e vendita previsti.

Il software Eqontrol elabora questi ordini di input e output. Le cipolle quindi attraversano materialmente l'impianto di trasformazione. Eqontrol controlla il percorso delle cipolle e il processo e i relativi risultati vengono trasferiti al Profix AGF e resi accessibili. Tutto senza alcun intervento manuale.

Al momento, gli ordini si fanno strada, in tempo reale, attraverso il processo. Secondo Lindert, le parti interessate sono soddisfatte dei risultati. Un carico viene firmato da un conducente tramite l'app di trasporto Profix. Viene quindi registrato come consegnato a MSP Gold (Factory of the Future). Quindi viene selezionato e imballato, senza alcun intervento da parte di persone o carrelli elevatori.

La MSP Onions non ha integrato i suoi sistemi solo con Eqontrol. Ora ha anche un giunto automatizzato per le pese a ponte. I dati degli ordini di input vengono recuperati automaticamente da Profix AGF. Il software è collegato al numero di viaggio del carico e utilizza i dettagli di carico della pesatura. I risultati di pesatura vengono reimmessi direttamente nel Profix AGF.

Anche l'app Profix Transport, appositamente sviluppata, risulta sempre più importante nel processo. Utilizzando questa app, i driver della MSP Onions possono vedere sempre i dati di carico e scarico del trasporto, insieme alle informazioni necessarie al coltivatore o, ad esempio, al terminal. Il conducente inserisce i dati di riferimento. A sua volta, il personale dell'ufficio può procedere con l’evasione dell'ordine. I registratori di temperatura vengono scansionati e vengono scattate foto per registrare la qualità delle cipolle. Tutto questo, tramite un'app facile da utilizzare con uno smartphone.

Grazie a tutti questi sviluppi, l'obiettivo della MSP Onions verrà presto realizzato. Si tratta di automatizzare tutto il processo aziendale, attraverso una rete di collegamenti che funziona perfettamente e in totale autonomia. Profix IT Solutions, Eqontrol e MSP Onions stanno vivendo un momento entusiasmante, forti del rapporto di fiducia instaurato negli ultimi anni. E' quindi solo una questione di tempo prima che la Factory of the Future diventi la Factory of Today (fabbrica di oggi, ndt).

Per maggiori informazioni
Profix IT Solutions
Martin van Doorn
IABC 5184
4814 RA, Breda - Paesi Bassi
Email: info@profix-it.nl
Web: www.profix-it.nl

MSP Uienhandel
Lindert Moerdijk
32a Hertenweg
4455 TL, Nieuwdorp - Paesi Bassi 
Email: lindert@msp-onions.nl
Web: www.msp-onions.nl

Eqontrol
166 IJsselmeerlaan
8304 GM, Emmeloord - Paesi Bassi 
Email: info@eqontrol.com 
Web: www.eqontrol.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto