Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Azienda olandese lancia un mix di tre peperoni a punta colorati

Dopo anni alla ricerca di tre varietà di peperoni dolci a punta uniformi da inserire nel suo mix a tre colori, il coltivatore Thimo van Marrewijk del vivaio olandese Het Westland ha finalmente trovato quest'anno la giusta combinazione. L'azienda è perciò pronta a lanciare il mix, che potrebbe già essere arrivato sugli scaffali di diversi retailer. "Ora sono convinto del mio prodotto e ho ampliato la gamma di colori sugli scaffali".

La giusta combinazione di varietà
Nel 2011, quando Thimo ha avviato la sua attività, coltivava peperoni e pure cetrioli. Un anno dopo, cominciò le sue prime prove sui peperoni a punta, i primi solo arancioni; poi, dal 2014, si è concentrato su un mix di tre colori. "Negli ultimi quattro anni, ho fatto le mie ricerche e sperimentato tutte le varietà per riuscire a selezionare una combinazione ideale di peperoni in termini di shelf life, sapore e uniformità dei frutti. Il peperone dell’azienda sementiera Enza Zaden è stato selezionato appositamente per questo mix, e le varietà ora hanno una lunga shelf life, con un valore brix di almeno 8, un fattore molto importante per me".

Confezioni parlanti 
I primi mix sono stati confezionati in flowpack alla fine di aprile, e sono arrivati sugli scaffali all'inizio di maggio. Attraverso l’azienda olandese Harvest House, il coltivatore sta vendendo i suoi mix ai clienti al dettaglio, sia sotto private label (marca privata del rivenditore stesso) sia con l'etichetta Colorful Ladies della Harvest House.

Il mix Colorful Ladies è sinonimo della tipologia colorata di questi ortaggi e ha un aspetto festoso. Con un QR-Code, il consumatore può facilmente conoscere la storia che c'è dietro il concept del coltivatore Thimo.


Screenshot dal video su Facebook. Rainbow Kleinpack esegue l'imballaggio in flowpack.

Molti operatori hanno già mostrato interesse per il prodotto, e alcuni hanno già il mix in esposizione sui loro scaffali. "La coltivazione è attualmente sufficiente per fornire i primi clienti e per valutare l'interesse di nuovi potenziali acquirenti. Mi aspetto di avere una fornitura maggiore l'anno prossimo. In ogni caso, è importante avere una produzione stabile, disponibile nei tre colori giallo, arancio e rosso durante l’intero processo di coltivazione”.


Colorful Ladies è l'etichetta appositamente progettata per il mix di tre colori.

Un prodotto ormai consolidato
Il mix a tre colori non è un articolo per ora disponibile nei mercati diurni o settimanali, perché la produzione è ancora troppo limitata. Per il peperone rosso, invece, un segmento piuttosto abbondante negli ultimi anni, esiste certamente un commercio giornaliero e settimanale, anche se la maggior parte della fornitura passa attraverso i clienti al dettaglio sotto contratto.

"Questo è un anno particolare, a causa della crisi del coronavirus. Soprattutto nel periodo in cui le persone facevano scorta di prodotti, abbiamo assistito a un notevole aumento della domanda al dettaglio, e quindi non è rimasto molto per il commercio giornaliero e settimanale. Un enorme vantaggio per il nostro prodotto è comunque il fatto che non viene più considerato una "specialità", quindi possiamo mantenere la nostra posizione sugli scaffali".

Elevata produzione nelle prossime settimane
La scorsa settimana c'è stata una leggera diminuzione della domanda ma, nelle prossime settimane, sarà maggiore, prevede Thimo. "Le produzioni sono abbondanti e saranno ancora più elevate la prossima settimana, per la quantità di luce solare che c’è in questo periodo". Inoltre, le temperature si alzeranno. “Quando il clima si fa caldo, c'è sempre un aumento della domanda da parte, tra gli altri, di coloro che amano fare le grigliate. Scommettiamo su questo per i nostri peperoni a punta".

Per maggiori informazioni:
Plant nursery Het Westland 
Thimo van Marrewijk
info@kwekerijhetwestland.nl 

Harvest House 
www.harvesthouse.nl 
info@harvesthouse.nl 

Data di pubblicazione: