Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sul fronte retail vendite in crescita dell'8 per cento

Surgelati: l'horeca ha perso 650 milioni a causa del lockdown

Un inizio anno normale e, poi, l'apoteosi. Il 2020 era cominciato in linea con le tendenze registrate nella seconda parte del 2019. I surgelati, in particolare, hanno confermato il proprio andamento positivo, malgrado una spiccata anomalia climatica (siccità prolungata e alte temperature invernali) che, per qualche settimana, ha messo in discussione la capacità di approvvigionamento, e dunque la continuità produttiva del settore. Poi, a fine febbraio, è arrivata l'epidemia del coronavirus, con inevitabili ripercussioni sulle vendite.

In tale contesto, i surgelati hanno registrato un forte aumento della domanda, con una crescita nel settore retail del +8,2 a volume.

Stare al passo di questi notevoli incrementi ha richiesto alle aziende di surgelati uno straordinario sforzo organizzativo, volto a rispondere pienamente all'aumento della domanda salvaguardando, altrettanto integralmente, la sicurezza degli addetti.

Nel 2019, il canale del fuoricasa, con un volume complessivo stimato in 318.500 tonnellate, ha rappresentato il 37% del totale dei consumi di surgelati in Italia. Quest'anno, dopo un andamento regolare fino a metà febbraio, il canale Horeca ha cominciato a ridurre velocemente le vendite, fino a fermarsi del tutto durante il lockdown.

I danni derivanti al settore dei surgelati dalla chiusura di bar, ristoranti, tavole calde, mense scolastiche e aziendali, sono stati stimati in una perdita complessiva, sull'anno, pari a 600-650 milioni di euro.