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Melagrane indiane molto richieste, ma la logistica rimane un problema

In India è in corso la nuova raccolta delle melagrane, ma i frutti hanno ancora difficoltà a essere esportati dal Paese per via aerea. Sebbene il meteo sia stato piuttosto buono, con lo sviluppo ottimale del colore degli arilli, e la domanda sia elevata, tanto da parte del mercato interno quanto dall'Europa, un'azienda attiva nell'export (sia di frutti interi sia di arilli già sbucciati) sta contando i giorni prima che i voli di linea tornino finalmente alla normalità.

I volumi di melagrane indiane dovrebbero essere buoni, quest'anno, insieme a una buona richiesta proveniente dall'Europa, dice Priyatham Vankayalapati della Sam Agri: "E' cominciato il nuovo raccolto e prevediamo buoni volumi. La domanda interna continua a essere forte, a causa di un generale passaggio al consumo di frutti più salutari. In questo senso, le melagrane stanno diventando più popolari. Il prezzo della melagrana indiana Bhagwa continua ad essere alto, a causa della forte domanda interna. Le piogge e le temperature più basse hanno favorito lo sviluppo di un buon colore degli arilli e speriamo di avere un buon raccolto nei prossimi quattro o cinque mesi".

Sebbene la distribuzione a livello nazionale stia procedendo abbastanza bene, l'esportazione via aerea è ancora un problema, in quanto sono disponibili voli limitati, con tariffe molto più elevate rispetto a quelle di un anno fa: "Dal punto di vista delle esportazioni, le compagnie aeree continuano a essere sotto pressione e il traffico passeggeri internazionale non si è ancora ripreso dopo la pandemia. Questa situazione mantiene il trasporto aereo, con limitati spazi cargo, molto costoso".

"Speriamo che, da metà a fine luglio, i voli passeggeri riprendano e si torni a una situazione relativamente normale. Questo è necessario per aiutare a rilanciare il business degli arilli freschi sui mercati occidentali. Per quanto riguarda il frutto intero, abbiamo iniziato a imballare i container per l'esportazione, in quanto il trasporto via mare non ha subito gravi conseguenze. Speriamo di tornare, nel volgere di un paio di mesi, ai volumi regolari di prodotti aerotrasportati", spiega Vankayalapati.

Mentre l'India sta vivendo un'altra ondata di coronavirus, Vankayalapati conferma che la pandemia ha già avuto un impatto sulle loro attività, costringendo la Sam Agri a considerare il loro business da un'altra prospettiva: "Come ogni Paese e ogni industria, la nostra attività è stata colpita dal Covid-19. Abbiamo dovuto adattare le nostre risorse, la pianificazione e così via, all'improvviso calo della domanda degli ultimi due mesi, insieme ad alcune sfide nella catena di approvvigionamento. Gli ultimi 60 giorni ci hanno fatto riflettere sui nostri punti deboli. E' stata una ripida curva di apprendimento, sia sul fronte dell'approvvigionamento sia su quello della fornitura".

Per far fronte alla situazione, la Sam Agri ha adottato un approccio olistico per rivedere l'offerta dei prodotti e i canali di commercializzazione.

"Ci siamo avventurati in altri preziosi prodotti a base di melagrana, inclusi IQF Arils  (surgelati) e Dried Arils (essiccati), che ci hanno aiutato ad affrontare lo shock del lockdown, e anche a esplorare nuovi mercati per le melagrane indiane. A causa delle restrizioni per il Covid-19, stiamo valutando nuove associazioni, mercati e canali commerciali per le referenze surgelate ed essiccate, che rappresentano delle nuove opportunità. L'Europa continua a registrare un aumento della domanda e ora il mercato è più maturo per apprezzare il gusto dolce, il colore rosso scuro e il seme morbido della melagrana indiana".

Per maggiori informazioni:
Priyatham Vankayalapati (PV)
Sam Agri Group
Tel: +91 40 2790 6577
Email: pv@samagri.com  
www.samagri.com  

Data di pubblicazione: