Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto USDA

Il governo marocchino supporta economicamente gli esportatori di agrumi

Nella stagione 2019/20, la resa degli agrumi marocchini è diminuita a causa del clima sfavorevole registrato nel Marocco meridionale. Lo stress dovuto al caldo ha limitato la fioritura durante la stagione, con una riduzione del 30% nelle rese e nelle esportazioni agrumicole anno-su-anno. Nonostante la produttività inferiore, il controvalore delle esportazioni resta stabile per via dei prezzi consistenti ottenuti sul mercato estero.

Covid-19
Dall'inizio dell'epidemia di Covid-19 in Marocco, il locale ministero all'agricoltura ha adottato misure sanitarie e sociali nelle unità di produzione agricola al fine di assicurare che le regolari attività di produzione ed esportazione venissero mantenute. Le misure hanno incluso il rafforzamento dei sistemi igienici per i dipendenti dei centri di confezionamento degli agrumi, la disinfezione e pulizia delle superfici nei magazzini e nei mezzi di trasporto, lo screening degli impiegati allo scopo di individuare eventuali sintomi del virus prima dell'ingresso negli impianti, la fornitura di dispositivi di protezione al personale (mascherine e guanti) e il rispetto della distanza di sicurezza tra i dipendenti.

Aiuto statale
Il governo marocchino ha fornito una sere di misure di incentivo per supportare gli agrumicoltori e incoraggiare nuovi investimenti nella coltivazione degli agrumi. Secondo l'Associazione delle società di sviluppo varietale degli agrumi in Marocco, gli esportatori nella regione di Souss-Massa beneficeranno di un contribuito alle esportazioni di oltre 6,4 milioni di euro.

Fonte: USDA

Data di pubblicazione: