Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Albisole: continua la vendita di prodotto a Residuo zero

Albicocche, meno quantita' ma qualita' molto alta

"La gelata ha causato seri danni, ma almeno il prodotto rimasto sulle piante è di qualità eccelsa". Così Roberto Guidi dell'omonima Agricola Guidi commenta la campagna albicocche che, per l'impresa romagnola, si estende su oltre 300 ettari. "I nostri marchi sono Albisole per le albicocche a buccia gialla e Rubysole per quelle rosse. Per questa ultima tipologia, abbiamo varietà molto buone dal punto di vista organolettico: negli anni scorsi abbiamo espiantato un paio di varietà che non soddisfacevano i nostri parametri, e ora possiamo garantire la qualità su tutti i fronti".

Roberto Guidi e Mirco Lessi, direzione commerciale 

Gli oltre 300 ettari di albicocche sono dislocati in varie zone, dalla collina alla pianura, dove la gelata dei primi di aprile ha colpito con intensità differenti, "per questo siamo riusciti a salvare del prodotto – continua Guidi - che ci permetterà di commercializzare fino al mese di settembre, grazie alla scalarità delle maturazioni. Inoltre, abbiamo coperto oltre 200 ettari con reti antigrandine e anti-insetto, facilitando la realizzazione del Residuo Zero (cfr. Freshplaza del 12/06/2020 ndr) sulle varietà precoci e medio-precoci".

Le albicocche rosse hanno una finestra di commercializzazione compresa fra giugno e agosto, mentre le gialle proseguono anche nel mese di settembre. Agricola Guidi ha come punto di riferimento la GDO italiana (70%); seguono le catene estere (15%) e i mercati generali (15%).

Rispetto al residuo zero, Guidi precisa che "non è stato facile, ma ci siamo e penso che siamo stati fra i primi a seguire questa strada con regolarità. Lo scorso anno abbiamo superato le difficoltà operative e ora stiamo immettendo sul mercato albicocche che si distinguono anche grazie al packaging".

"Oltre al Residuo Zero – conclude il Guidi – abbiamo ottenuto anche la certificazione Friend of the Earth, sia per la filiera ortofrutticola sia per quella avicola, grazie alle scelte improntate sulla sostenibilità e il basso impatto ambientale".

Contatti:
Società Agricola Guidi
Divisione ortofrutta
Via Brasini 2 Bis
47122 Forlì - Italy
Tel.: (+39) 0543 728296
Email: ortofrutta@agricolaguidi.com
Web: www.agricolaguidi.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto