Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Indivia belga: un ortaggio molto versatile

La Gamper & Co. Gemüsekulturen è uno dei maggiori produttori di Turgovia, in Svizzera, con 5.800 tonnellate di verdure e insalate e 100 ettari di coltivazioni. Ora l'azienda ha continuato il suo impegno nella sostenibilità, costruendo un nuovo impianto solare. Il direttore dello stabilimento, Fabian Etter, ha risposto alle nostre domande sul nuovo progetto e sul mercato svizzero dell’indivia belga.

La direzione della Gamper & Co. Gemüsekulturen

"Abbiamo lavorato alcuni anni sul tema dell'energia solare", ricorda Etter. "Ovviamente si tratta di un investimento importante, e quindi abbiamo voluto individuare la migliore soluzione per la nostra azienda. Abbiamo messo in funzione l'impianto quest'anno, poiché eravamo convinti che questa fosse la decisione giusta, sia dal punto di vista ecologico che economico".

Le aziende agricole sono particolarmente adatte al fotovoltaico, grazie alle ampie superfici disponibili. La Gamper Gemüsekulturen ha ora sfruttato questo potenziale. E' stata creata una grande installazione su un'area di oltre 5.000 m², che si estende su un totale di quattro fabbricati. Dopo il completamento, all'inizio del 2020, i tetti forniscono l’energia che sarà utilizzata in larga misura nelle attività dell'azienda. L'eccedenza andrà alla società di fornitura di energia elettrica di Stettfurt.

Erwin Gamper con un carico di radici di indivia belga

MBRsolar come partner per la tecnologia solare
La MBRsolar è stata appositamente scelta come partner per la realizzazione del progetto di un impianto solare su larga scala. La società ha sede nel paese vicino e, da molti anni, è specializzata nel fotovoltaico per le aziende agricole: "Dalla sua fondazione, sono stati installati oltre 1.600 sistemi. Tuttavia, il progetto della Gamper Gemüsekulturen si presentava come una sfida interessante, in quanto è uno dei più grandi che abbiamo mai realizzato. La potenza raggiunta - di quasi 1.000 kWp - è la conferma del successo raggiunto da entrambi i partner", dichiarano dalla MBRsolar.

Sostenibilità
Una delle principali preoccupazioni della Gamper Gemüsekulturen è quella di preservare l'ambiente, affinché eccellenti ortaggi continuino a prosperare nella Svizzera orientale, per molti anni ancora. "La sostenibilità gioca un ruolo molto importante, per noi e per i nostri clienti. Naturalmente, il nostro impianto migliora significativamente la nostra impronta ecologica, che è una questione sempre più importante anche per il cliente".

Gran parte dell'energia prodotta è destinata alla coltivazione dell’indivia belga. Gamper è uno dei maggiori produttori svizzeri di indivia belga convenzionale e biologica: "Siamo in grado di coprire un buon 50% del nostro fabbisogno energetico, dalle celle refrigerate per prodotti outdoor, agli impianti di confezionamento e alle camere di raffreddamento delle radici per l’indivia belga. Da quando coltiviamo l’indivia belga tutto l'anno e le radici devono essere mantenute costantemente a -2 °C, il consumo energetico è piuttosto elevato". In futuro, la quota di energia solare verrà ulteriormente aumentata, attraverso un sistema di accumulo della batteria.

Grande popolarità dell'indivia belga
Quest'anno, in particolare nei mesi invernali (da febbraio ad aprile), c'è stata una corsa all'indivia belga della Gamper. "Questo succedeva proprio durante le misure più stringenti imposte dal Coronavirus. Ad essere sinceri, non sappiamo neanche il perché", afferma Etter. Rispetto agli anni precedenti, la domanda è raddoppiata, rispetto a quella che era solita registrarsi nel mese di marzo.



L’interno dell’azienda

Mentre Belgio e Paesi Bassi sono tradizionalmente le roccaforti del consumo di indivia, in Svizzera la domanda è leggermente diminuito negli ultimi anni. Tuttavia, si è persa anche la natura stagionale del consumo: "Dal 2006 coltiviamo indivia belga tutto l'anno. Tradizionalmente, l’indivia era un'insalata invernale, ma oggi viene utilizzata in modo molto più versatile: può essere cotta al gratin, alla griglia, ha un buon sapore sia cotta che fritta, o al vapore o semplicemente come insalata", dice molto soddisfatto Etter.

L’indivia belga è confezionata quasi esclusivamente in flowpack.

Per aumentare ulteriormente il consumo di questo prodotto classico, l'Associazione dei produttori svizzeri di indivia belga Swiss & Diva ha già lanciato importanti campagne di marketing. "Abbiamo sviluppato piccoli ricettari intorno a questo ortaggio, che regaliamo ai principali distributori. Per un cliente, abbiamo sviluppato un nuovo design di packaging che mette in evidenza i vantaggi del prodotto".


Cassette Swiss & Diva

Etter conclude: "Poche persone sanno che l’indivia belga è un successo a tutto tondo quando si tratta di tendenze di mercato: è molto salutare, povera di calorie, versatile, disponibile tutto l'anno e può essere coltivata a livello regionale".

Per maggiori informazioni:
Fabian Etter
Gamper & Co. Gemüsekulturen
Hauptstrasse 4
9507 Stettfurt
Tel. 052 376 12 57
info@gampergemuese.ch 
www.gampergemuese.ch 

MBRsolar AG
Frauenfelderstrasse 12
CH-9545 Wängi
Tel: +41 52 369 50 70
www.mbrsolar.ch 
info@mbrsolar.ch  

Data di pubblicazione: