Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Puntare sui datterini colorati per distinguersi nel commercio

"Dopo anni di impegno nella coltivazione di pomodori da mensa dei più svariati segmenti, dal tondo liscio al ciliegino rosso, abbiamo puntato maggiormente sul datterino giallo nel tentativo di distinguerci dalle produzioni più comuni e per dare più valore alle nostro reddito". A dirlo è Salvatore Gueli che gestisce l'azienda di famiglia nell'Agro di Vittoria (RG), in Sicilia.

"Dedichiamo molte energie alla conduzione delle nostre serre - prosegue Gueli – al punto che veniamo indicati come esempio per le aziende che voglio accostarsi all'innovazione. Non di rado capita che le aziende sementiere chiedano la nostra collaborazione per effettuare prove varietali in campo e l'allestimento di serre vetrina che diventano location per open day di successo".

"In questo contesto, abbiamo approfondito e migliorato il nostro know how sulle specialità, come appunto i datterini colorati – continua l'esperto – che di solito ben si valorizzano nel settore Horeca. Purtroppo, questo preciso sbocco commerciale ha risentito della recente crisi dovuta al Coronavirus; ciononostante, abbiamo continuato a posizionare il nostro prodotto sui mercati italiani".

"Non essendo la nostra rete commerciale particolarmente estesa – spiega l'imprenditore - anche perché le nostre dimensioni aziendali non permettono un'espansione, ci rivolgiamo perlopiù a operatori di fiducia. Tuttavia, manteniamo una nostra quota di autonomia: delle circa 300 ton di produzione, realizzata su due cicli, commercializziamo per conto nostro il 30% del volume annuo totale. In genere i nostri contatti sono interlocutori di fiducia che si sono consolidati negli anni, ma da qualche tempo pensiamo di aprirci a nuovi orizzonti".

L'azienda si estende per 2 ettari e, sebbene la maggior parte delle superfici sia destinata al datterino colorato e a qualche altra specialità, non manca l'impegno sul più classico pomodoro ciliegino rosso e plum. Per la lavorazione, l'azienda diretta da Gueli si appoggia a un magazzino attrezzato e di fiducia, in grado di garantire tutti gli standard di legge in materia di igiene e sicurezza alimentare.

"Sempre orientati al progresso – conclude il produttore - abbiamo più volte ammodernato le strutture dell'azienda. Siamo passati dalla famosa capannina in legno, bassa e con spazi ristretti, alle più funzionali serre in ferro che consento alle nostre produzioni di esprimere al meglio le loro caratteristiche organolettiche. La scelta varietale ha sempre una sua importanza fondamentale, ma solo quando viene armonizzata con strumenti adeguati, si riesce a produrre referenze altamente performanti".

Contatti:
Az. Agricola Gueli
97019 - Vittoria (RG) ITALIA
Tel.: +39 348 368 4922
Email: salvogueli19@icluod.com