Riflessioni di un produttore

'Nulla mai cambiera', fino all'ultimo pesco'

Un importante produttore della provincia di Ravenna pone questo interrogativo: "Quanto incidono, quest'anno, i costi fissi per ogni chilogrammo di pesche e nettarine?" La domanda preoccupa gli agricoltori conferitori nei magazzini, cooperativi o privati che siano, perché è noto che quest'anno le quantità in ballo siano molto inferiori (cfr. Freshplaza del 16/06/2020).

"Nonostante manchi molto prodotto in Italia - dice il produttore - e ce ne sia meno in Spagna e in Grecia, non si registrano surplus: le liquidazioni alla produzione non sembrano sufficienti a garantire una PLV ragionevole. Anche perché, al dettaglio, i prezzi non sembrano così vantaggiosi. Come al solito, chi rimane con il cerino in mano paiono essere proprio i produttori".

Ma vi è anche un mea culpa da recitare, secondo l'agricoltore: "A volte stacchiamo, o ci fanno staccare, 7-10 giorni prima del momento ideale di raccolta, perché inseguiamo qualche centesimo in più. Ma, come sempre, ci diamo la zappa sui piedi da soli: pesche e nettarine acerbe non raggiungeranno mai la maturazione di consumo sufficiente per farle gradire dal consumatore, e i consumi poi calano. Considerando che l'emergenza sanitaria ha messo ko il turismo, forse dovremmo ringraziare le gelate per aver 'diradato' in anticipo la frutta".

Un altro tema "è quello della disorganizzazione, voluta, ormai premeditata, senza più giustificazioni. La più grande delle nostre strutture è comunque molto piccola rispetto alla media delle strutture spagnole, dove spesso vi è un ufficio commerciale che lavora per tutti e non vi è la nostra frammentazione. Ma ormai è un discorso vecchio e non cambierà mai nulla, fino all'ultimo pesco". 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto