Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Trasp-Orto: la realta' romagnola ha raggiunto il picco durante l'emergenza sanitaria

Esplosione online: ordini passati da 80 a 1600 al mese

Fino al mese di febbraio, gli ordini online e le consegne a domicilio si attestavano attorno a 80 al mese. Poi, in marzo, sono schizzate fin quasi a 1600, per poi scendere lievemente in aprile e maggio. Questa l'esperienza della ditta L'Orto di Famiglia che ha sede a San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena), ed è gestita dai soci Francesco Ventrucci e Athos Muratori.

Al centro, Francesco Ventrucci con due collaboratori nella zona in cui si confezionano gli ordini online

"Da due anni avevamo attivato questo servizio - esordisce Ventrucci - ma le richieste non erano molte. La gente ha sempre preferito venire direttamente al punto vendita e l'online non arrivava a 100 ordini al mese. Nonostante questo, avevamo investito e ciò ci ha permesso di reggere l'urto del lockdown, quando le richieste sono schizzate alle stelle. Nel mese di marzo ne abbiamo avute 1545, per poi scendere a 1488 in aprile".

L'interno del punto vendita

In giugno, gli ordini online sono scesi ancora, ma è probabile che si attestino a 700 al mese, il che vorrebbe dire quasi 10 volte in più rispetto al pre-Covid. Il cliente fa l'ordine online sul sito Internet oppure sulla App, appositamente realizzata, e la consegna a domicilio viene effettuata su un ampio raggio, fino al confine con le Marche a sud e oltre Cesena a nord.

Trasp-Orto è stata ideata da Simone Ferrara, così come la App. "L'idea è nata nel 2017 - spiega Ferrara - e i contatti sono rimasti stabili fino allo scorso febbraio, per poi esplodere in marzo. La App è gratuita ed è molto scaricata da quando è stata attivata. In questo ambito di vendite ortofrutticole si tratta di una innovazione". Ferrara è il proprietario del marchio e il responsabile del servizio a domicilio.

"La nostra realtà è molto variegata - precisa Ventrucci - in quanto abbiamo un'azienda agricola, fra proprietà e affitto, di circa 50 ettari, dove coltiviamo orticole che poi in parte rivendiamo al dettaglio o all'ingrosso. Siamo soci di Agribologna e fungiamo da piattaforma per altri agricoltori. Poi siamo un punto di riferimento per le attività Horeca della Riviera".

Il punto di forza è rappresentato dalla freschezza del prodotto. Ad esempio, le lattughe vengono raccolte alle 6 del mattino e alle 8 sono già nel punto vendita. Inoltre, i titolari cercano di valorizzare anche il prodotto non perfetto, mettendo in vendita una "seconda buona" che costa meno della prima qualità, in quanto presenta qualche difetto estetico, ma è perfetta dal punto di vista organolettico. 

La difficoltà del canale horeca rappresenta un punto dolente, perché gli alberghi aperti, al momento, sono pochissimi, così come i ristoranti che viaggiano a regime ridotto. Se in giugno, in genere, l'azienda riforniva già 80 alberghi, attualmente sono meno di 10. 

Francesco Ventrucci

"A causa dei problemi del canale horeca - conclude Ventrucci - in circolazione c'è molto prodotto. La speranza è che il turismo riparta al più presto, così come l'attività dei ristoranti".

Contatti
L'Orto di Famiglia
Via Bellaria 1224
San Mauro Pascoli (FC)
Tel.: +39 0541 933549
Email: info@caraboinegaliscia.it
Web: www.caraboinegaliscia.it