Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si fanno strada in Francia i container ‘intelligenti’ in plastica della Gamma-Wopla

Anche prodotti delicati come i pomodori possono essere sempre trasportati in sicurezza

Nei campi e nelle serre del sud della Francia, per la raccolta degli ortaggi, tuttora in corso, si stanno utilizzando container e pallet ‘intelligenti’ in plastica, al fine di preservare la qualità premium dei pomodori.

Nell'ambito della cooperazione distributiva "Les Paysans de Rougeline", gli agricoltori francesi commercializzano vari tipi di frutta e verdura dal sud della Francia, da oltre vent'anni. Il marchio Rougeline è sinonimo di frutta e verdura di alta qualità e serve il segmento di prezzo più elevato. Frutti e ortaggi sono "coltivati con amore": questa è la promessa del marchio. Ma ciò non riguarda solo prodotti di alta qualità, ma è anche lo standard nella gestione delle merci lungo l'intero processo di raccolta e logistica.

Aerazione permanente e scambio termico
Ad esempio, "Les Paysans de Rougeline" si affida ai container e pallet degli specialisti belgi della plastica, le aziende Gamma-Wopla e Smart-Flow, per raccogliere e trasportare i pomodori. Per gli ortaggi convenzionali vengono utilizzati 2.600 container del tipo E6412-2020 della Gamma-Wopla, per quelli biologici vengono utilizzati 540 container bicolori del tipo PVBI6424-0040. Questi robusti container in plastica offrono degli importanti vantaggi nella gestione del prodotto, grazie a un design ben studiato: le fessure sui lati assicurano ad esempio una ventilazione permanente e uno scambio termico per un prodotto delicato come il pomodoro.

Non appena i container hanno raggiunto il livello massimo di carico, vengono posizionati sui pallet di plastica SF 800 PES della Smart-Flow. Poiché i container sono dotati di guide sui bordi superiori, possono essere facilmente impilati l’uno sull'altro, senza pressare i pomodori, che possono quindi essere venduti freschi, intatti e di alta qualità. Un solo container può essere utilizzato per tutte le fasi, dalla raccolta alla vendita.

I container sono particolarmente adatti ai prodotti delicati, come i pomodori: "I nostri container di plastica non si rompono facilmente. Ad esempio, a differenza delle casse di cartone, mantengono sempre la loro forma e sono resistenti all'umidità", spiega Michaël Cibois, direttore alle vendite dell'azienda. "Materiali come il legno sono più stabili ma, nel raro caso di rottura, c'è il rischio che si scheggino. Grazie alla natura robusta del nostro prodotto e ai bordi superiori ottimizzati, anche i prodotti sensibili come i pomodori possono essere sempre trasportati in sicurezza". Il processo di accatastamento e impilamento rende il trasporto dei container, sia vuoti che pieni, il più efficiente possibile.

Riutilizzabile e riciclabile
La Gamma-Wopla è orgogliosa non solo dei vantaggi economici offerti dai suoi container, ma anche di quelli ecologici. La sostenibilità è un aspetto che Mikaël Vandewiele ha particolarmente a cuore: "Alla fine della loro vita utile, i container e i pallet possono essere riacquistati su richiesta e utilizzati come prodotto riciclato per la produzione di nuovi pallet. Ciò consente di risparmiare delle risorse. Questo risponde ai nostri principi ed è in linea con gli standard biologici della cooperativa degli agricoltori francesi".

Durante la raccolta del pomodoro vengono utilizzati container della Gamma-Wopla e pallet della Smart-Flow / Foto: Gamma-Wopla

Coronavirus
Non appena è scoppiata la pandemia, Gamma-Wopla e Smart-Flow hanno adottato una serie di misure di protezione per dipendenti e clienti: "Molti dei nostri dipendenti hanno lavorato da casa per diverse settimane, e gli incontri con i clienti sono stati posticipati. Ci sono state anche nuove linee guida per il carico e gli autisti, i dipendenti nell'impianto di produzione sono stati riorganizzati nel rispetto delle misure di distanziamento e, naturalmente, sono state fornite mascherine e guanti. La produzione è proseguita, ma in condizioni diverse". E' stata quindi garantita una produzione igienica e sicura di container e pallet.

"Allo stesso tempo, i nostri prodotti sono facili da pulire e disinfettare grazie al materiale speciale. Questo non solo protegge i raccoglitori e gli altri dipendenti lungo la catena di approvvigionamento, ma anche le stesse piante. Soprattutto con i pomodori, la pressione del virus è alta, e richiede estrema cautela. Ed è proprio in questo che i nostri container e pallet presentano un grande vantaggio".

Per maggiori informazioni:
Michaël Cibois
Gamma-Wopla nv
Rue de la Royenne 78
7700 Mouscron
Belgien
Tel. +32 56 85 20 85
michael.cibois@smart-flow.com 
www.gamma-wopla.com/index-de.aspx  

Rougeline
http://www.rougeline.com/leaflet-allemand/31  

Data di pubblicazione: