Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Per salvare l'orticoltura accorrono i pomodori supereroi

Distinguersi nel mare magnum dei mercati nel comparto ortofrutticolo può risultare un'operazione difficile, ma c'è chi punta su una strategia ben precisa per farsi notare.

Bocca di Rosa 

E' il caso dell'azienda L'Orto Srl che, con una sede produttiva in Sicilia, punta sui colori dei propri prodotti e, in particolar modo, sui pomodori. Agli operatori del settore, da alcuni anni a questa parte, non sarà sfuggito il pomodoro cuore di bue dal nome Bocca di Rosa. Ebbene il nuovo percorso dell'azienda, votato solo apparentemente all'esaltazione dell'aspetto estetico, inizia con la produzione e commercializzazione di questa varietà.

Bocca di Rosa nell'accattivante imballaggio personalizzato in EPS della SCF Packaging

Bocca di Rosa, secondo quanto afferma l'azienda, "è il primo pomodoro della tipologia cuore di bue di colore rosa, che non si svuota mai e rimane sempre pieno e massiccio; una varietà molto duttile che consente la coltivazione praticamente in tutti i periodi dell'anno; molto dotata a livello tecnologico, perché resistente ai patogeni, ma anche perché raggiunge vette produttive elevate, con frutti che rimangono consistenti a lungo. La produzione annua, su 6 ha per due cicli l'anno, ammonta a un volume di circa 1000 ton, ma le superfici complessive dell'azienda stanno aumentando. Il prezzo medio, all'ingrosso, si aggira sui 2 euro/kg".

Batmen 

Dopo qualche anno, l'azienda ha aggiornato la gamma con un altro pomodoro, sempre della tipologia cuore di bue, chiamato Batmen, i cui frutti sono di colore marrone scuro intenso "per soddisfare le esigenze di quei consumatori che desiderano un pomodoro leggermente più acidulo. Anche in questo caso l'unicità del prodotto ci ha permesso di estendere l'immagine dell'azienda L'Orto in nuovi mercati. Qui la superficie impegnata è al momento di 2 ettari e la produzione ammonta a 300 ton, su due cicli in un anno.

Un ruolo importante, frattanto, nella commercializzazione dei prodotti dell'azienda L'Orto è svolto dal packaging: cassette di polistirolo interamente riciclabili che, oltre a rendere più gradevole e fresco il pomodoro, sono molto più igieniche e non lasciano residui rispetto all'imballaggio tradizionale.

Supermen

Di recente, L'Orto ha colto una nuova sfida, sempre nel campo dei pomodori colorati, che promuove all'insegna dell'innovazione e consapevole della stravaganza nella "semantica" promozionale e nella visibilità, ma senza mai trascurare le qualità organolettiche di prodotti, che si vendono esclusivamente per la loro bontà. Si tratta del pomodoro Supermen, frutto di un progetto che l'azienda non esita a definire "rivoluzionario", in virtù del colore particolare, con tonalità che variano dal blu al porpora in maniera molto gradevole e che si intensificano ulteriormente in relazione alla riduzione delle ore di luce nel periodo autunnale.

Supermen

La forma di Supermen è altrettanto originale e ricorda, paradossalmente, le varietà di una volta. I frutti sono di grandi dimensioni, estremamente pieni e consistenti, che ricordano il riccio fiorentino. "I suoi punti di forza sono gli aromi, che fanno tornare alla memoria i profumi perduti di un tempo, quel patrimonio di sapori tradizionali che, da sempre, hanno caratterizzato le produzioni dell'agricoltura italiana nel mondo. Un ettaro è impegnato con questa varietà, per una produzione complessiva di 100 ton".

Batmen e Supermen si piazzano all'ingrosso mediamente a 3 euro al kg su base annua, con oscillazioni anche notevoli. L'azienda è certificata GlobalGAP e GRASP, commercializza in Italia ed esporta in Francia, Germania e Austria.

Contatti:
L'Orto Srl
Sede operativa
C.da Chiusa/Principessa
96018 Pachino (SR)
Tel. + 39 327.1372311
Email: amministrazionelorto@gmail.com
Web: www.boccadirosa.com