Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Oltre a Modena e Ferrara, ora anche in Romagna

Preoccupazioni in aumento per l'Alternaria del pero

Da Modena a Ferrara e ora anche in Romagna: l'Alternaria continua a preoccupare e a causare danni nella coltura del pero. Abate Fetel e Conference sono le varietà più colpite. Nel ferrarese i primi focolai sono comparsi nel 2018, ma erano pochi e non vi si è data molta importanza. 

Alessandro Passerini, tecnico di Ferrara afferma: "Le aziende che seguo sono abbastanza a posto, perché faccio effettuare trattamenti a turni stretti. Qualcosa si vede, ma senza troppi problemi. Però, nel territorio, so di aziende con problemi. Lo scorso anno, nella nostra provincia è stato un dramma, con grosse perdite, fino al 50% di danno in certi appezzamenti. Con la rottura del cotico e l'uso del Trichoderma si hanno effetti positivi. Fra 15 giorni, poi, vedremo l'effetto delle attuali piogge". 

La malattia si è spostata più a sud, in provincia di Forlì-Cesena. "Ho notato la comparsa dell'Alternaria - conferma il tecnico Gianni Gasperoni - in alcuni pereti che seguo. La nostra preoccupazione è che il problema, da sporadico e poco preoccupante, nei prossimi anni possa esplodere. Dobbiamo mantenere tutto monitorato e utilizzare ogni possibile sistema di lotta".  

A fine anni '70, alcuni avevano eliminato le piante di pere Abate proprio a causa dell'Alternaria, ma poi il problema si era risolto con determinati principi attivi. Poi, negli anni, le limitazioni dei ditiocarbammati hanno fatto ricomparire la malattia. I vecchi prodotti non davano resistenza, mentre quelli odierni, sistemici, possono creare resistenza.

Negli ultimi anni, la maculatura bruna è stata una piaga che ha colpito duramente gli impianti di pero italiani, specie al centro nord. La maculatura bruna è considerata una delle più pericolose avversità del pero europeo, in grado di causare danni economici rilevanti sulle cultivar maggiormente diffuse.

L'agente patogeno è lo Stemphylium vesicarium, forma agamica dell'ascomicete Pleospora allii. Il microrganismo vive prevalentemente nella sua forma agamica di S. vesicarium, accrescendosi e moltiplicandosi anche saprofiticamente su residui vegetali e altro materiale organico.