Avvisi







Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Trovare un partner commerciale affidabile: la missione di Novagrolider

Le banane a marchio Angolanita cercano 'casa' in Italia

Introdurre e posizionare un marchio per banane di qualità sul mercato italiano: è questa la missione di un'azienda angolana.

Parliamo della Novagrolider, società di diritto angolano, che coltiva banane di tipo Cavendish (Grande Naine) nelle sue aziende agricole, su una superficie di 600 ettari e una produzione totale di 65.000 tonnellate all'anno. "Una superficie aggiuntiva di 250 ettari è in fase di preparazione per la coltivazione esclusiva di banane, con produzione prevista per il 2022", spiega Gianandrea De Candido, referente in Italia dell'azienda agricola angolana.

Oltre alle banane, la Novagrolider coltiva ed esporta anche pitaya, ananas, mango, lime e papaya.

La Novagrolider possiede attualmente una piattaforma logistica controllata a Lisbona, in Portogallo, per lo stoccaggio, la conservazione e la maturazione delle banane. Da questo centro di distribuzione vende i suoi prodotti in tutto il territorio portoghese e spagnolo. Inoltre, dalle proprie aziende agricole in Angola i prodotti raggiungono il mercato nazionale e in Sudafrica.

"E' stato scelto il Portogallo come centro di distribuzione, perché è un Paese con molti scambi, principalmente con l'Europa e con una grande rete di trasporti internazionali. Il prodotto può essere facilmente venduto in qualsiasi mercato europeo – continua De Candido – Inoltre è in fase di elaborazione un progetto che prevede la creazione di un centro di distribuzione in Francia e in Sudafrica".

"Rimane sempre la possibilità di inviare direttamente ai clienti in qualsiasi nazione europea, visto i tempi contenuti di consegna e l'eliminazione di tutte le procedure doganali, in virtù delle facilitazioni di operare nel mercato comunitario".

Nel 2019, il volume delle esportazioni ha raggiunto 1.350.000 euro, con un fatturato di esportazione di 2.650.000 euro previsto per il 2020. Infine, si segnalano le azioni commerciali promosse dalla società, come la partecipazione a fiere di settore quali Macfrut in Italia e Fruit Logistica in Germania.

Trovare un partner commerciale affidabile
Vista l'estrema competitività del mercato italiano, l'obiettivo della Novagrolider è quello di trovare un partner serio, con il quale cercare di introdurre e affermare il marchio "Angolanita", sinonimo di banana di qualità.

"Contemporaneamente alle banane Angolanita, vorremmo cercare di introdurre, sempre nel mercato italiano, frutti esotici di produzione aziendale quali ananas, mango, papaya, pitaya e lime", spiega De Candido.

Lavorare al tempo del Covid-19
L'attività di Novagrolider non ha subito alcuna influenza sulla produzione e vendita dei suoi prodotti, a seguito della pandemia Covid-19. Questo perché ha attuato piani di emergenza e misure di biosicurezza: in particolare, ha riformulato la configurazione dei suoi processi, ha garantito la necessaria distanza tra gli operatori, l'obbligo di indossare maschere protettive e un programma di pulizia e disinfezione degli impianti e delle attrezzature di produzione.

"Finora – conclude De Candido – fra i 1.594 dipendenti della Novagrolider, non si è manifestato alcun contagio legato al Coronavirus".

Per maggiori informazioni
Gianandrea De Candido - referente in Italia
Email: gdecandido@libero.it

Novagrolider
Tel.:  +244 946 291 087 
Email: novagrolider.vendas@grupolider-ao.com
Facebook: Novagrolider


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto