Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ancora un po' di scetticismo sui primi fichi mediterranei

La scorsa settimana, sono arrivati sul mercato all'ingrosso di Monaco i primi fichi verdi del Mediterraneo. "La domanda c’è già: il cliente prende 1-2 casse per ogni ordine, ma sfortunatamente è ancora un po' scettico su queste prime forniture", afferma Hüseyin Gürbüz, proprietario dello stand all'ingrosso Efendi Fruchthandel, presso il mercato di Monaco. Attualmente fornisce fichi verdi italiani.

I primi fichi verdi della stagione sono commercializzati all'ingrosso a 3-4 euro / kg. / Foto: Efendi Fruchthandel LLC

Secondo il rivenditore, i primi lotti della stagione non hanno ancora il giusto contenuto di zuccheri. "I primi lotti non hanno ancora la giusta dolcezza e non durano nemmeno a lungo. Per questo motivo, i fichi verdi vengono solitamente esportati in anticipo, dopo di che rimangono per circa 4-5 giorni nel refrigeratore."

L'equivalente nero - che sarà sul mercato da luglio ad agosto - può essere conservato senza problemi nei refrigeratori per più di una settimana, afferma Gürbüz.

Fichi neri dalla Turchia
In poco meno di due settimane, dovrebbero arrivare sul mercato i primi quantitativi più ingenti di fichi neri e verdi provenienti dall'Italia. A questi seguiranno presto i frutti neri della regione mediterranea. Ma, secondo Gürbüz, il vero fico nero proviene dalla regione turca di Bursa o Muğla. "A luglio, saranno già disponibili i primi prodotti turchi provenienti da altre regioni di coltivazione. A metà e fine agosto, seguiranno i fichi della migliore qualità della stagione, provenienti dalle aree di coltivazione sopra menzionate".

Vendite costanti
Nel corso degli anni, i fichi si sono evoluti, da frutto esotico per il commercio specializzato a prodotto commercialmente rilevante. Durante la stagione principale, sono stati particolarmente apprezzati i prodotti neri, sia dai grossisti che dai rivenditori. "Vediamo sempre più fichi turchi nel commercio al dettaglio. Tuttavia, credo che le vendite si siano mantenute piuttosto stabili negli ultimi anni", osserva Gürbüz.

Per maggiori informazioni:
Efendi Fruchthandels GmbH
Inh. Hüseyin Gürbüz
Großmarkt München
Hall 3, Stand 61–63
Tel:+49 89 767569790
info@efendifrucht.de    

Data di pubblicazione: