Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
The Grape Hub Europe, Type 2 Solutions

Il contributo della digitalizzazione nella fase cruciale dell'etichettatura dei pallet

Grape Hub Europe è nato nel 2014. Il suo obiettivo principale era quello di rappresentare meglio i viticoltori sudafricani sul mercato europeo. Questa società olandese non rappresenta solo i produttori di uva del Sudafrica, ma anche quelli indiani ed egiziani e lavora pure a stretto contatto con gli agricoltori di Cile, Perù e Spagna.

"L'uva da tavola è un prodotto molto delicato", dice Jurgen Smith di Grape Hub. "Vogliamo avere uve da tavola delle migliori condizioni possibili per gli scaffali dei negozi. Pertanto, ogni spedizione deve essere gestita con la massima cura. Dopo la raccolta, il frutto viene confezionato sul posto, e inizia il viaggio di 18 giorni verso l'Europa. Gli ultimi passaggi avvengono nel nostro magazzino olandese di 's-Gravenzande, da dove li spediamo ai rivenditori".

Un vigneto in Sudafrica

Una soluzione digitale
L'ultimo passaggio, come detto, avviene nel magazzino olandese. Qui entrano in gioco lo standard GS1 e le corrispondenti stampe di codici a barre (SSCC). Il GS1 è uno standard di codifica utilizzato dai rivenditori nei processi e nei sistemi logistici. Jurgen ha capito che l'etichettatura doveva essere eseguita più velocemente, e ha cercato di trovare una soluzione digitale.

Lo standard GS1 aiuta anche a soddisfare le richieste dei rivenditori. "L'etichettatura dei pallet è un passaggio cruciale", spiega Jurgen. "Dopo tutto, le grandi catene utilizzano queste etichette per gestire le loro scorte. Quindi niente deve andare storto. Nella nostra ricerca di una possibile soluzione di etichettatura per pallet, ci siamo imbattuti in soluzioni di tipo 2 (T2S) e abbiamo deciso di contattare la società".

L’etichetta SSCC dell'uva da tavola commercializzata da Grape Hub

GS1
La Type 2 Solutions è partner di implementazione dello standard GS1 e supporta l'adozione di questo sistema nelle aziende. L'impresa fornisce anche soluzioni software digitali, per rendere l'etichettatura più user-friendly. "Una società può collegarsi al GS1 e ottenere un codice univoco globale", dice Judith de Witte della Type 2 Solutions.

"E' possibile utilizzare questa serie di codici a barre per identificare articoli (GTIN) e pallet (SSCC). Tali codici vengono utilizzati anche per inviare messaggi elettronici (EDI). Aiutiamo le aziende con consulenze e soluzioni software intuitive. Con il nostro approccio, tutto il processo viene organizzato velocemente, e può essere installato e risultare funzionante in due giorni".

"La T2S ha organizzato per noi una rapida sessione di addestramento sullo standard GS1. Ci hanno spiegato chiaramente, passo dopo passo, come funziona il software", afferma Jurgen. "Potremmo iniziare già dopo un'ora di formazione".

Grape Hub ora utilizza il programma T2S per la gestione delle etichette Palletlabel SSCC. "Siamo soddisfatti. La T2S ci aiuta in caso di problemi con il programma. Ci forniscono anche le informazioni corrette. La partnership sta procedendo bene", conclude Jurgen.

Per maggiori informazioni:
Judith de Witte
Type 2 Solutions
Tel: +31 (0) 180 545 151
Mob: +31 (0) 621 268 961
Email: Judith.de.witte@t2s.nl
Website: www.palletlabel.nl

Jurgen Smith
The Grape Hub Europe
Tel: +31 (0) 174 820 992
Email: Js@thegrapehub.eu
Website: www.thegrapehub.eu

Data di pubblicazione: