Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il Sudafrica incrementa notevolmente le sue esportazioni di pompelmi in Europa

La campagna del limone Verna spagnolo sta terminando prima del solito

La stagione spagnola del limone Verna è nella sua fase conclusiva, che quest'anno è arrivata prima del solito. L'elevata domanda degli ultimi mesi e l'arrivo anticipato in Europa dei limoni da Argentina, Sudafrica e altri paesi d'oltremare dovuto al cosiddetto "effetto Covid-19" sono i fattori principali che hanno determinato una fine anticipata. Il fatto è che, a causa della pandemia, le vendite sono andate alle stelle e l'offerta non era abbastanza alta da soddisfare la domanda.

Pertanto, al momento si stanno portando avanti poche operazioni nei campi e i prezzi sono già stati regolati, tenendo conto che i limoni d'oltremare stanno prendendo il controllo dei mercati europei. Secondo l'organizzazione interprofessionale Ailimpo, i prezzi all'origine dei limoni variano tra 0,50 e 0,60 euro/kg, con una quotazione media di 0,55 euro/kg.

Secondo Ailimpo, a giugno i limoni spagnoli Verna continueranno a ricavarsi un posto sul mercato europeo, dove vengono apprezzati solo i prodotti di qualità e non c'è interesse per i calibri grandi. Nel frattempo, l'attività nel settore di trasformazione si mantiene normale durante questo finale di stagione.

Aumento notevole delle esportazioni sudafricane di pompelmi in Europa
Per quanto riguarda i pompelmi la fornitura sudafricana continua ad aumentare sul mercato europeo.

E' già stato spedito il 40% circa dei 14,6 milioni di cartoni programmati dal Paese africano per questa campagna. Quasi il 49% delle esportazioni sudafricane è destinato ai mercati europei e quest'anno tale export è aumentato notevolmente rispetto all'anno scorso.

In questa situazione la domanda del pompelmo spagnolo è bassa e i prezzi continuano a diminuire per tutti gli standard qualitativi, anche se restano al di sopra della media. Sul mercato francese la stagione del pompelmo della Corsica si sta concludendo con quotazioni stabili.

Per maggiori informazioni: ailimpo.com

Data di pubblicazione: