Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicilia: coltivare pomodoro con impegno porta sempre a buoni risultati

Impegno e perseveranza, coniugati alla competenza, non possono che portare a soddisfazioni e successo. E' il caso di un'azienda che, partita in sordina qualche anno fa a Vittoria (RG), oggi può contare su 10 ettari di produzione di pomodoro di qualità. Per conoscerla meglio, abbiamo incontrato il suo fondatore, il quale ci ha raccontato una realtà produttiva di eccellenza.


Giambattista (Gianni) Cassisi

"L'agro di Vittoria rappresenta senz'altro la culla della fascia trasformata siciliana - ha detto Giambattista Cassisi (che preferisce farsi chiamare Gianni) - perché qui è nata la storia delle orticole in serra. Il nostro territorio è intriso di cultura contadina che, nel tempo, si è evoluta, anche nel contesto della commercializzazione agroalimentare, imponendosi su scala europea. Vittoria è fulcro vivace di un'economia che, come nel mio caso, consente a chi parte dal basso di migliorarsi e di creare in proprio nuove opportunità".

Cassetta a marchio dell'Azienda Cassisi

Ha le idee molto chiare, Cassisi, e dimostra padronanza nel mestiere di produttore, anzi nel mestiere di imprenditore agricolo che sa contestualizzare la propria azienda nel panorama più ampio del business ortofrutticolo.

Midiplum della varietà Samori

Lotta integrata e rispetto ambientale
"L'azienda, al momento, può contare su dieci ettari di monocoltura impegnata a pomodoro da mensa, di cui buona parte coltivata in serre moderne in ferro – aggiunge Cassisi - Il metodo colturale è basato sull'utilizzo di piantine certificate e innestate, che crescono con l'ausilio di tutoraggi all'avanguardia. L'uso dei mezzi tecnici è ridotto al minimo essenziale. L'attenzione ai residui è fondamentale perché il prodotto possa raggiungere le principali piazze italiane senza alcun problema. E, più in generale, vi è un grande impegno sui temi della sostenibilità ambientale, tant'è che ci avvaliamo dell'ausilio di insetti utili per l'impollinazione".


Foto: A sx. (nel cerchio) si intravede una scatola di bombi per l'impollinazione naturale

L'importanza del segmento giusto e della scelta varietale
"Grazie all'impegno che poniamo quotidianamente nel lavoro – racconta l'imprenditore – gli apprezzamenti da parte dei nostri partner sono all'ordine del giorno. Complice del nostro successo produttivo è la corretta scelta del segmento, unitamente alla varietà che non può lasciare dubbi: gusto, tenuta sulla pianta e in post raccolta, tolleranze e resistenze, assieme alla presentazione estetica, sono la nostra strada maestra. Per questo motivo, la nostra scelta è ricaduta sulla varietà di pomodoro Samori della Esasem, un midi plum che ha reso il prodotto dell'Agricola Cassisi ricercato per via della sua qualità produttiva superiore".

I mercati di destinazione dell'azienda, che dispone di una cassetta a marchio proprio, sono quelli del centro e del nord Italia. Tra le sfide per il futuro prossimo, Cassisi pone la certificazione GlobalGAP e l'acquisizione di nuovi impianti serricoli da coltivare. L'azienda sembrerebbe avere tutte le carte in regola per iniziare un percorso di commercializzazione in proprio. Del resto freschezza, estro imprenditoriale e competenze, a quanto pare, qui sono ben assimilate.

Contatti:
Azienda Agricola Cassisi Giambattista
Via Flaccavento, 56
97019 Vittoria (RG)
Tel.: + 39 3663650165
Email: giannicassisi1@gmail.com