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Braga Consulting

Lavorare tutti insieme, dal coltivatore al consumatore

Dopo aver gestito un'attività di produzione ed esportazione di frutti esotici per oltre trent'anni in Brasile, Denise Braga (in foto) ha deciso di modificare il suo percorso professionale e di utilizzare la sua esperienza per aiutare le altre aziende del settore, diventando una consulente.

L'azienda di famiglia lavorava principalmente con fichi, zenzero e avocado, ma anche con altri frutti esotici, sebbene in volumi più limitati.

Braga dice: "I nostri mercati principali erano l'Europa e gli Stati Uniti, ma abbiamo esportato anche in Asia e Ucraina. Molto presto, le nostre fattorie hanno ottenuto la certificazione GlobalGAP e, successivamente, anche le certificazioni sociali come BSCI, SEDEX SMETA, quelle che di solito hanno le grandi aziende, mentre sono difficili da ottenere dalle piccole e medie imprese, perché ci sono standard molto rigorosi".

Una sfida che Braga ha affrontato quando gestiva la sua attività d'esportazione, è stata quella di trovare coltivatori in possesso della certificazione adeguata. Questo è uno dei motivi per cui ha deciso di avviare un'attività di consulenza. "Lavoro con produttori ed esportatori di aziende per lo più giovani, e li aiuto a ottenere queste importanti certificazioni, a conoscere le possibilità che sono presenti sui mercati internazionali e di ciò che hanno bisogno per avere successo in questi ambiti, come è successo a me", spiega Braga

"Conosco molto bene i rapporti con i coltivatori e gli importatori, quindi sono in grado di avere un'ampia panoramica del mercato e una mentalità internazionale che deriva dalla mia esperienza: questo è ciò che trasmetto ai miei clienti", afferma Braga. "Sviluppare un approccio internazionale è molto importante nella gestione di un'azienda come la nostra. Devi essere un operatore globale, e questo significa andare oltre la lingua inglese: devi capire culture e richieste diverse del mercato per soddisfarle adeguatamente!".

Braga aggiunge: "Uno dei miei obiettivi principali è quello di ridurre la curva di apprendimento, rendere più facile per le aziende comprendere e imparare il marketing, e raggiungere la maturità come azienda, più velocemente di quanto farebbero da sole".

Nel corso della sua decennale esperienza, Braga ha affrontato diverse crisi, che vanno da quelle scaturite dalle condizioni climatiche a quelle economiche, dalle crisi interne in Brasile alle crisi globali che hanno colpito i mercati d’esportazione di tutto il mondo. Durante tutto questo, Braga ha appreso alcuni fattori chiave, importanti per superare una crisi.

"Mentre ogni crisi è diversa, ci sono dei passaggi fondamentali da adottare che rimangono sempre centrali", spiega Braga. "Certo, molte aziende potrebbero bloccarsi, all'inizio, perché si trovano ad affrontare qualcosa di completamente nuovo e diverso, ma dopo questo shock iniziale è necessario affrontare i problemi, tagliare i costi e pianificare soluzioni, anche se solo temporanee. Ti adegui, passo dopo passo. Quando hai esperienza nel settore e con i mercati, capisci come affrontare e reagire a una situazione", afferma Braga.

"Una cosa è certa: ho imparato molte cose importanti che vorrei condividere con i miei clienti:

  • Servire i vostri clienti è l’obiettivo principale; è sempre importante, non solo durante una crisi.
  • Comprendere ciò di cui hanno veramente bisogno e servirli al meglio.
  • Anticipare le loro esigenze e fornire soluzioni concrete che per loro significheranno valore aggiunto.
  • Sapere come fare un passo indietro quando necessario, per poi andare avanti ancora meglio".

Per quanto riguarda la pandemia, il Brasile è in una fase diversa rispetto all'Europa e agli Stati Uniti, perché il virus ha colpito in questi Paesi un po' più tardi ma stanno in parte riaprendo. "Le crisi vanno e vengono - questo non significa che ciò con cui abbiamo a che fare oggi non sia serio, ma alla fine passerà. Dobbiamo unirci tutti e lavorare insieme, dal coltivatore al consumatore, e quando l’avremo superata, avremo più capacità ed esperienza per aiutarci ad avere ancora più successo in futuro".

Per maggiori informazioni:
Denise Braga
Braga Consulting
Tel:  + 55 11 98244 4182 
Email: denisebraga@denisebraga.com
www.bragaconsulting.net

Data di pubblicazione: