Le piogge, le gelate e la grandine registrate nella maggior parte delle zone di produzione di ciliegie della Spagna, da El Jerte ad Alicante, Tarragona e Lleida, oltre che in Italia e Francia, hanno causato una notevole carenza di frutta nei mercati europei.
"La campagna è stata molto difficile fino ad ora, dal momento che la produzione è stata quasi azzerata. Oltre alle complicazioni causate dalla mobilità limitata dei braccianti a causa del Covid-19, la quantità delle piogge è stata quattro volte più del normale. Sembrava che il clima fosse in procinto di migliorare a giugno, ma pioggia e grandine hanno continuato a imperversare. Ogni volta che cominciamo con una nuova varietà arriva la pioggia e rovina tutto". A sostenerlo è Ramón Pascual del dipartimento vendite di Summerfruit, con sede a Fraga, (Huesca - Spagna).
Quest'anno l'offerta era già limitata a causa di rese più basse. Le piogge hanno ridotto ulteriormente i volumi commerciabili e hanno generato un impatto sulla qualità dei frutti in generale.
Secondo Pascual, il livello di prezzo è molto buono: "Anche se non compensa la perdita dei volumi, dal momento che, a causa di problemi di qualità, possiamo utilizzare solo il 40% della frutta che abbiamo raccolto. Si tratta di varietà che in realtà non sono nemmeno state raccolte".
Al momento la Turchia sta cominciando la sua raccolta delle ciliegie e in Europa troverà un mercato con poca competizione. La raccolta in Germania, Austria e Regno Unito comincerà presto.
"In generale c'è un gap nella fornitura di frutta sui mercati europei che riguarda pomacee, drupacee, agrumi e angurie e che comporta una domanda elevata – continua Ramón Pascual – Alla fine della 24ma settimana abbiamo cominciato a commercializzare nettarine, pesche, pesche tabacchiere e albicocche. A Lleida ci aspettiamo un raccolto di drupacee inferiore del 20-30% rispetto all'anno scorso e principalmente a causa delle basse temperature registrate in primavera. La carenza di pesche, nettarine e pesche tabacchiere si noterà soprattutto nei mesi di giugno e luglio".
Sebbene Summerfruit con le sue ciliegie sia presente di solito in mercati lontani, come Singapore, Hong Kong, Thailandia, Dubai, Kuala Lumpur, Emirati Arabi Uniti, Canada o Sudafrica, quest'anno vista la scarsa fornitura si concentrerà principalmente sui mercati limitrofi, in Europa. "Non possiamo correre rischi. In Europa i prezzi corrisposti per la frutta sono buoni e viene venduta e messa sugli scaffali dei supermercati entro 72 ore. A parte ciò, manterremo i nostri impegni esteri".
Per maggiori informazioni
Ramón Pascual
Summerfruit
Ctra. Nacional 221, km 329
Fraga, Huesca - Spagna
Tel.: +34 974453915
Email: [email protected]
Web: www.summerfruit.es