Un nuovo imballaggio per erbe aromatiche pretagliate permette di risparmiare oltre 100 ton di plastica

Attualmente, la catena METRO Deutschland si sta concentrando sull'imballaggio sostenibile, con un brevetto valido in tutto il paese. Da questo momento in poi, le erbe aromatiche pretagliate a marchio METRO Chef saranno disponibili in imballaggi che contengono meno plastica o addirittura privi di plastica. Ciò significa che la politica sostenibile di METRO permetterà di evitare oltre 100 tonnellate di rifiuti plastici ogni anno. 

METRO Deutschland lavora continuamente con i suoi fornitori all'individuazione di modi per ridurre l'utilizzo della plastica nei materiali di imballaggio. Gli imballaggi tradizionali sono spesso fatti in plastica, soprattutto per quanto riguarda le erbe aromatiche fresche.

Ecco perché METRO ha deciso di compiere il passo logico successivo: con effetto immediato, tutti gli imballaggi per le erbe aromatiche a marchio METRO Chef utilizzeranno meno plastica. Il nuovo imballaggio private label a è composto principalmente da carta proveniente da coltivazione sostenibile ed è certificato secondo le guide FSC. Per esempio, i nuovi vassoi per il crescione appena sviluppati sono realizzati interamente in carta.

Con il nuovo imballaggio per erbe aromatiche a etichetta METRO Chef, la società permette di evitare oltre 100 tonnellate di rifiuti plastici all'anno / Foto: METRO Deutschland.

Innovazione negli imballaggi con meno plastica
In altre forme di imballaggio per erbe aromatiche pretagliate, dove la plastica non può essere evitata per ragioni di garanzia di qualità, l'utilizzo di tale materiale viene ridotto. La proporzione di plastica contenuta nella pellicola per l'erba cipollina, per esempio, attualmente è del 35% più bassa rispetto a prima e il vassoio utilizzato per la maggior parte delle erbe aromatiche presenta solo un sottile coperchio in plastica. I nuovi sacchetti a imbuto per le erbe aromatiche a mazzo, come il prezzemolo, contengono il 65% circa di plastica in meno. Solo questo cambiamento consente di risparmiare diverse tonnellate di plastica all'anno.

Un'altra innovazione è la cosiddetta soluzione Top Seal, che permette ai vassoi di erbe aromatiche di essere richiusi fino a 100 volte. Ciò permette di conservare più a lungo la freschezza delle erbe aromatiche. In questo modo, l'imballaggio per erbe aromatiche METRO Chef contribuisce anche alla riduzione dello spreco alimentare. La conversione attuata in tutto il paese è stata preceduta da un test iniziale nella regione della Renania. Dopo il feedback positivo dei clienti, l'innovazione è stata estesa a sempre più negozi METRO.

Per maggiori informazioni:
Web: www.metro.de  


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto