Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Edulè

L'annona: il frutto esotico che batte bandiera sudamericana ma anche italiana

E' un frutto esotico molto noto in Sud America, soprattutto nell'area di Perù, Ecuador e Colombia, ma arriva pure in Calabria, nel 1800, mettendo radici.

Oggi la pianta dell'Annona di Reggio Calabria conta circa 30.000 piante, sparse a macchia di leopardo sul territorio, ed è un prodotto che può fregiarsi della Denominazione comunale d'origine (De.Co).

Nei secoli è diventato, da prodotto d'importazione, espressione vera di agricoltura alternativa in Italia, con una zona di elezione che va da Reggio Calabria a Bagnara Calabra, passando per Gioiosa Jonica.

Edulè, azienda di Fiumara, in provincia di Reggio Calabria, nei 15 ettari di terreni produce agrumi e frutti tropicali. I frutti conferiti da parecchi micro produttori consorziati vengono destinati alla trasformazione in marmellate, confetture, succhi e nettari mixati di Annona e Bergamotto, Annona e Kiwi giallo, Annona e Mango: referenze dal gusto delizioso, disponibili in formato monodose da 200 ml e acquistabili anche online dal portale di e-commerce www.edulestore.it

"Inizialmente, tra i prodotti di punta del nostro marchio c'erano le confetture di Annona lavorate in modo artigianale. Adesso le referenze più richieste sono i dissetanti e salutari nettari a base di Annona, che lavoriamo con aggiunta di mango, kiwi giallo e bergamotto. La frutta viene pelata a mano e acidificata con succo di limone, quindi collocata in macchina e ridotta in purea con l'aggiunta di piccole quantità di zucchero. La pastorizzazione avviene in sottovuoto, così da evitare lo stress termico e preservare i sapori che la frutta ha in origine". Così dichiara a FreshPlaza Giuseppe Bellè , agronomo e amministratore unico di Edulè.

"Con una capacità produttiva di circa 50.000 mila succhi al mese - dice Giuseppe Bellè - preferiamo non lavorare sui grandi numeri, proprio per mantenere le caratteristiche di un'azienda che realizza prodotti artigianali. I nostri nettari mixati sono squisiti, oltre che salutari. L'annona, frutto dal retrogusto acido, ha la consistenza cremosa come quella di un gelato e un sapore che ricorda un mix di ananas, banana e mango. Oltre alla produzione di confetture e nettari, si presta perfettamente all'utilizzo in pasticceria per la produzione di gelati, sorbetti, creme, cheesecake e semifreddi, ma anche di frullati e frappè".

L'albero, di altezza compresa tra i 3/6 metri, con fusto molto sviluppato, foglie larghe e appuntite, fiorisce da maggio ad agosto. l frutti, clima permettendo, raggiungono la piena maturazione da fine settembre in poi, conservando sull'albero consistenza e gusto fino a dicembre. Le varietà del frutto sono diverse: le più diffusa in Calabria sono l'Anona Cherimola, i cui frutti sono piccoli e con una buccia verde squamosa e l'Annona Atemoya varietà più tardiva che arriva verso dicembre. La polpa cremosa, simile ad altri frutti esotici di colore bianco, si presta molto alla trasformazione.


Linea dei succhi 100% bergamotto a marchio Edulè

"L'obiettivo, adesso - concludono Giuseppe Bellè e il socio co-fondatore Francesco Anghelone - comunicare tutte le potenzialità dell'Annona, trattandosi di un frutto salutare con elevate poprità organolettiche, ma ancora poco conosciuto rispetto al bergamotto su cui, per esempio, il mondo della ricerca ha investito molto".

"Commercializziamo la nostra linea a marchio presso la grande distribuzione in parecchi Paesi del nord Europa con il 70% del fatturato. Molto apprezzate, oltre ai nettari, sono le nostre spezie di filiera calabrese e il miele. In quei mercati, purtroppo ancora bisogna aspettare che l'Annona entri nell'immaginario del consumatore nordeuropeo".

Contatti:
Edulè
Via Tobruk, 53
89050 Fiumara (Rc)
Cell: +39 334 904 0264
Email: info@annonadicalabria.com
Web: www.edulestore.it