Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Antonio Nuvoli ritorna in Campania dal Trentino per coltivare il fico bianco del Cilento

Una serra deputata all'essiccazione del fico

"Con l'aiuto di un bravissimo esperto del settore, abbiamo studiato un metodo di essiccazione innovativo per il fico. Abbiamo pensato a una serra che, rispetto al sistema di essiccazione tradizionale, ci permettesse di accorciare i tempi almeno del 50%. Sarà realizzata ad agosto". Così riferisce a FreshPlaza Antonio Nuvoli dell'omonima azienda di Felitto, in provincia di Salerno.

"Con questo sistema, si garantisce una temperatura costante tra il giorno e la notte per l'intero ciclo di essiccazione, sfruttando gli accorgimenti della ventilazione e del riscaldamento. Inoltre si ottiene un colore più uniforme e una maggiore salubrità del prodotto".

Questa strategia di essiccazione per i produttori di fichi è davvero vantaggiosa rispetto al sistema tradizionale, che invece prevede l'uso di appositi graticci su cui si adagiano i fichi al sole e per la notte è previsto un sistema di protezione costituito da un tunnel di plastica per proteggerli dall'umidità e dagli insetti. Il processo tradizionale dura dai 5 ai 7 giorni e necessita di un operatore che rigiri i fichi per 3 volte al giorno.

Questa è l'innovazione che Antonio Nuvoli, dell'omonima azienda agricola ubicata a Felitto (SA), ha apportato a una produzione che profumava di tradizione. L'imprenditore fece ritorno dal Trentino alla sua terra natale, nel 2013, per poter cominciare a produrre il fico bianco del Cilento DOP in modo rigoroso e innovativo. La messa a dimora dei primi impianti avvenne nel maggio 2015, ma solo nel 2018 venne aperto il laboratorio aziendale.

Capicollo di fico

"Dai nostri 2 ettari di frutteto – prosegue Nuvoli - abbiamo prodotto 1 tonnellata di fichi essiccati (con cui si producono i classici capicolli di fichi, il torrone di fico), confetture e melassa di fico. Il nostro core business è rappresentato dal fico secco che, ahimè, costituisce solo una nicchia di mercato. E' molto apprezzato anche all'estero, nei negozi specializzati. A breve partirà un sito dedicato all'e-commerce, destinato a quei consumatori che sanno apprezzare la qualità. Infatti una confezione di fichi secchi da 200 gr. costa circa 12 euro, quindi s'intuisce che questo prodotto si rivolge a un pubblico scelto".

E' doveroso commentare la prossima campagna del fico, infatti l'imprenditore dice: "Questa stagione si presenta buona: le piante sono vigorose e presentano una buona vegetazione. Il clima primaverile di quest'anno è ottimale, per il fico. Prevediamo di cominciare a raccogliere intorno al 10-15 agosto e di finire per il 15 settembre; ovviamente, data l'ubicazione collinare del frutteto s'intuisce che la raccolta avviene un po' più in ritardo rispetto alla zona costiera".

Contatti:
Azienda Agricola Nuvoli
Via Roma s.n.c
84055 - Felitto (SA) - Italy
Cell: (+39) 338 4890902
Email: nuvolificodelcilento@gmail.com
Facebook: nuvolificodelcilento