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Inizio della raccolta dell'aglio fresco proveniente dal suolo tedesco

Due anni fa, Jonas Rantze e Carsten Warnecke, contadini della Bassa Sassonia, decidevano di unire le forze e coltivare aglio insieme. Da allora, l'aglio Heideknoblauch è diventato un marchio consolidato nel commercio della Germania settentrionale. Soprattutto ai tempi del Coronavirus, l'aglio verde fresco domestico è particolarmente ricercato, dicono con soddisfazione i due soci.

Aglio fresco in bins di cartone da 5 kg per il mercato regionale - Foto: Heideknoblauch

A Dedelstorf, in Bassa Sassonia, la raccolta dura ormai da circa una settimana: l'aglio fresco del Lüneburger Heide viene raccolto e trasformato a mano, per poi essere consegnato ai punti vendita regionali o ai partner del mercato all'ingrosso di Amburgo. "Anche noi siamo ovviamente alle prese con la siccità, anche se i nostri siti di coltivazione sono dotati di adeguati sistemi di irrigazione. La raccolta procede ancora secondo i piani, ma i prossimi 10 giorni saranno decisivi, per la stagione", afferma Warnecke.

Aglio fresco: regionale e unico
L'aglio fresco ha un diametro di circa 5 cm e si distingue dal suo equivalente essiccato per via del suo gambo verde. Warnecke: "Normalmente, riforniamo i mercati di prodotti ortofrutticoli fino ad agosto e consegniamo l'aglio essiccato subito dopo. Tuttavia, se le vendite continueranno come previsto, quest'anno avremo esaurito completamente il prodotto alla fine della stagione del fresco e non potremo fornire quello essiccato".

Generalmente l'aglio fresco è leggermente più piccolo del prodotto importato (almeno 60 grammi) e ha un diametro di circa 5 cm. / foto: Heideknoblauch

Secondo Warnecke, la crisi del Coronavirus non ha colpito il mercato dell'aglio. "L'impatto è stato contenuto, perché il consumatore ora preferisce i prodotti regionali". Grazie alla qualità di un prodotto appena raccolto, l'aglio ha un valore aggiunto rispetto ai prodotti importati, prevalentemente essiccati. "Nel settore del fresco non dobbiamo competere con le importazioni a basso costo dalla Cina. Inoltre, non abbiamo lunghe rotte di trasporto verso il mercato di vendita e abbiamo un concept di prodotto accattivante e regionale. Non stiamo fornendo solo aglio, insomma, ma un marchio completo e accattivante".

Valore riconosciuto sul mercato
L'aglio viene solitamente confezionato sfuso in bins di cartone da 5 kg, e consegnato ai mercati regionali. All'inizio, tuttavia, è stato difficile conquistare nuovi clienti, spiega Warnecke. "Siamo arrivati sul mercato all'ingrosso e abbiamo presentato il nostro prodotto e il nostro marchio ai commercianti locali. In questo modo, siamo riusciti a coinvolgere nel concept alcuni partner fissi. Il nostro obiettivo non è quello di servire tutti, perché vogliamo mantenere una certa esclusività".

Grazie al packaging sostenibile in bins di cartone e al logo accattivante dell'azienda, il marchio Heideknoblauch si è conquistato un riconoscimento di alto valore sul mercato, in soli tre anni. Foto: Heideknoblauch

Futuro: perfezionare la tecnica di coltivazione
Vengono coltivate tre varietà, su un totale di circa 2 ettari: a seconda della domanda, la capacità potrebbe essere successivamente aumentata nei prossimi anni. "Per il momento, prevediamo di investire in tecnologie di commercio, stoccaggio e coltivazione. Poiché l'aglio stesso cresce e prospera, la tecnica di semina e la messa a punto del processo di coltivazione sono il passo successivo. Non siamo ancora perfetti nella produzione, ma miglioreremo".

Per maggiori informazioni
Carsten Warnecke
Heideknoblauch GbR
Am Mühlenfeld 4
29386 Dedelstorf - Germania
Tel.: +49 (0)172 6322877
Email: info@heideknoblauch.de
Web: www.heideknoblauch.de

Data di pubblicazione: