Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il parere di Andreas Schindler (Don Limon)

Aumento della domanda e i prezzi sopra la media caratterizzano il mercato degli agrumi d'oltremare

"Dall'inizio dell'anno, abbiamo osservato un aumento della domanda nella categoria degli agrumi, insieme a prezzi stabili ma elevati. Pensiamo che nel periodo del Coronavirus, le persone abbiano cercato di rinforzare il loro sistema immunitario, assumendo vitamina C. In parte a causa di questa crescente domanda, i consumatori hanno avuto accesso, prima del solito, ai prodotti dell'emisfero australe", afferma Andreas Schindler, amministratore delegato della Don Limon ed esperto di agrumi estivi. Egli vede un grande potenziale di crescita in questo segmento di mercato, come afferma in un'intervista.

 

Limoni argentini

Limoni: inizio anticipato della stagione d’oltremare
Nel segmento dei limoni, la raccolta spagnola di quest'anno è stata piuttosto limitata, afferma Schindler. "Nel caso dei limoni, nel 2019 avevamo ancora scorte consistenti dalla Spagna, all'inizio della stagione d’oltremare. Di conseguenza, nell'attuale stagione, le rese risultano leggermente inferiori".

Arance sudafricane

Arance: raccolto sudafricano pronto a partire
Il passaggio dalla merce dell'emisfero boreale a quella australe è stato relativamente precoce, per le arance. A maggio, c’è stata una forte domanda e prezzi sopra la media per le arance egiziane, la cui offerta per l'Europa si sta lentamente esaurendo. Ora stanno aspettando le prime spedizioni dal Sudafrica, conferma Schindler. "Le prime arance Navel sudafricane arriveranno probabilmente nella seconda settimana di giugno. Ci aspettiamo le prime arance Valencia all'inizio di luglio".

Pompelmo: lo Star Ruby sudafricano domina il mercato
Nel segmento dei pompelmi, la stagione sudafricana è già iniziata e i primi arrivi sono già in vendita. "Per quanto riguarda i pompelmi, il Sudafrica continua a dominare il mercato tra giugno e agosto. Personalmente, penso che lo Star Ruby sudafricano sia unico, per il suo rapporto equilibrato tra zuccheri e acidi. E poi c'è il Ruby Red, anch'esso da coltivazione sudafricana. Questa varietà è particolarmente apprezzata in Francia".

I lime continuano a essere forniti principalmente al commercio al dettaglio americano, ma il prodotto sta rapidamente acquisendo importanza sul mercato europeo.

Lime: le radici del marchio Don Limon
Nel corso degli anni, la società Schindler, con sede ad Amburgo, è passata dall'essere un grossista nazionale tradizionale a fornitore leader mondiale di frutta tropicale ed esotica. L'espansione globale è iniziata nel 2007, con l'introduzione dell'ormai collaudato marchio Don Limon. "Dal Messico forniamo gli Stati Uniti, l'Europa, il Giappone e la Corea del Sud. Tuttavia, gli Stati Uniti sono ancora di gran lunga il nostro mercato di vendita più importante. Nella settimana del Superbowl, volumi maggiori di lime messicani raggiungono gli Stati Uniti, per poi andare in Europa nel corso dell’intero anno", spiega Schindler. I lime provengono principalmente dal Messico, mentre tra dicembre e maggio i mercati vengono principalmente riforniti con merci brasiliane.


Due rappresentanti della Don Limon al Fruit Logistica di quest'anno. Nel corso degli anni, la società ha creato una vasta rete di coltivatori a contratto in tutti i principali Paesi, e clienti in tutto il mondo. Schindler: "Per noi è importante capire tutte le fasi della catena del valore e la complessità dei singoli mercati". Foto sotto: agrumi estivi, appena arrivati dall'estero.

Easy Peeler: mercato in crescita nel prossimo futuro?
L'ultimo pilastro nel settore degli agrumi estivi sono quelli a facile sbucciatura (mandarini o mandarino-simili), come le varietà Orri e Nadorcott. "Questo segmento ha avuto un rapido sviluppo, negli ultimi 15 anni. Diverse importanti varietà sono state selezionate per garantire una fornitura sempre migliore, per tutto l'anno. Di conseguenza, il frutto è diventato un prodotto costantemente disponibile. E' stato investito molto nel marketing, soprattutto negli Stati Uniti, e questa tendenza si sta attualmente diffondendo in Europa. Di conseguenza, prevedo anche un grande potenziale di crescita nel prossimo futuro, specialmente sul mercato europeo".

Per maggiori informazioni:
Don Limon
Andreas Schindler
Banksstraße 28
F-245, 20097 Hamburg
Tel.: +49 (0) 40 30 95 49 90
aschindler@don-limon.de  
Web: www.don-limon.com  

Data di pubblicazione: