Gli scienziati spagnoli dimostrano i vantaggi dell'acquaponica nella coltivazione in serra dei meloni

Uno studio condotto dalla squadra orticola dell'Istituto di ricerca agraria e alimentare di Murcia (Imida) sui sistemi di produzione acquaponica che combinano la coltivazione in assenza di suolo con l'acquacoltura, ha dimostrato che l'uso di questo sistema migliora la qualità dei meloni coltivati in serra, ottimizzando al contempo la fertilizzazione con azoto.

L'acquaponica è caratterizzata dal fatto di essere un sistema chiuso, in cui parte dei nutrienti presenti nella soluzione di irrigazione vengono forniti dagli scarti della produzione di pesce (tilapia) e dal ricircolo dell'acqua di scolo delle colture.

Rispetto all'irrigazione convenzionale, il sistema non solo utilizza in maniera ottimale l'acqua e i fertilizzanti, soprattutto i nitrati, ma produce anche frutti di qualità più elevata.

Secondo fonti del governo regionale, uno degli obiettivi del team di Imida Horticulture è quello di migliorare l'efficienza dei fertilizzanti e il loro impatto sulla qualità e il volume di produzione.

Il team studia i sistemi di produzione e le tecniche di coltivazione che contribuiscono a minimizzare l'impatto dello stress ambientale o nutrizionale, migliorando la qualità dei prodotti di frutta e verdura e fornendo diverse soluzioni pratiche e una conoscenza scientifica maggiore (sui processi fisiologici) per contribuire a limitare l'impatto sull'ambiente.

La ricerca proseguirà fino al 2021 con la collaborazione del Centro Integrato per la formazione e l'esperienza agricola (Cifea) di Torre Pacheco, nel contesto del progetto Feder 1420-30 'Sviluppo di attività di ricerca e dimostrazione volte alla riduzione della perdita di azoto come conseguenza dell'attività agricola'. L'80% dei fondi stanziati per il programma operativo proviene dal Fondo europeo di sviluppo regionale.

Fonte: agrodiario.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto