Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fonkels reinventa il cestino per le fragole

"Aiutatemi a diventare più sostenibile". Questa la richiesta che ha dato il via alla collaborazione tra il coltivatore olandese di frutta Gijs van Herk e la società di imballaggio Fonkels. Annualmente, Van Herk utilizza centinaia di migliaia di contenitori, principalmente in plastica. Questi imballaggi vengono utilizzati per vendere le sue fragole e ciliegie presso negozi e rivenditori. Basandosi sulle richieste e i processi di lavoro di Van Herk, è stato sviluppato un nuovo cestino brevettato per fragole, nei formati da 250 e 500 grammi.

Il risultato è stato un imballaggio unico, composto interamente da cartoncino riciclabile. Ogni cassetta può ospitare dieci di questi cestini. L'imballaggio presenta bordi superiori arrotondati e questo previene il danneggiamento delle fragole durante la raccolta. I contenitori hanno anche gli angoli arrotondati, che ne facilitano l'inserimento all'interno delle cassette. Ciò permette di risparmiare tempo durante la raccolta e questa era una delle richieste di Gijs, dal momento che il produttore vuole incrementare la redditività durante la fase di raccolta. Questo design intelligente ha un doppio scopo, in quanto migliora la robustezza del cestino, ottimizzando quindi l'uso del materiale.

La base flessibile protegge la frutta
L'aspetto più innovativo, tuttavia, è la base flessibile brevettata. Per trasformare materiali rigidi come il cartoncino in una base elastica e assorbente, viene utilizzata una tecnica speciale. Ciò permette di evitare che la frutta venga schiacciata e contiene la perdita dei succhi. Dopo l'utilizzo, questi cestini per fragole possono essere riciclati come carta e riutilizzati come materia prima.

Aspetto naturale
La squadra di progettazione di Fonkels ha ideato il design di stampa dei contenitori per fragole di Van Herk. E' stato scelto un look naturale, che va ad adattarsi perfettamente a questo prodotto naturale, come anche il colore dell'imballaggio che ricorda quello della carta riciclata. Ognuno di questi container permette di evitare 14 grammi di rifiuti in plastica e anche il design consente di informare i consumatori riguardo a questo.

Ottimizzato per coltivatori e venditori
Fonkels ha sviluppato anche imballaggi per ciliegie e piccoli frutti (lamponi e mirtilli). Questi nuovi pack fanno parte della sua linea Fruity. Questo imballaggio comprende soluzioni innovative, come le basi flessibili. Inoltre, i contenitori sono stati ottimizzati ulteriormente per coltivatori e venditori. Non ci si limita a considerare solo il prodotto, ma anche l'intera catena, dalla coltivazione alla trasformazione, fino alla vendita. "Inoltre - afferma un portavoce di Fonkels - le persone possono mettersi in contatto con noi per imballaggi su misura destinati ad altre varietà di frutta e verdura".

"Van Herk e i suoi clienti sono entusiasti di questo cestino per fragole, composto interamente da cartoncino. Si adatta bene alla naturalezza del prodotto che racchiude".

Per maggiori informazioni:
Fonkels
Tel. +31 (0) 267 470 008
Email: wim@fonkels.com 
Web1: www.fonkels.com/shop/duurzame-fruitverpakkingen/   
Web2: www.vanherkfruit.nl

Data di pubblicazione: