Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cipolla precoce dell'Emilia Romagna, vendite ai nastri di partenza

Ottima qualità, calibro fin troppo grosso per certi canali di vendita, stato sanitario perfetto. Questa una fotografia della cipolla precoce dell'Emilia Romagna la cui commercializzazione è appena iniziata.

Foto scattate il 5 giugno 2020 in Emilia Romagna

"I prezzi non sono altissimi - spiega l'esperto Davide Marmocchi - dopo che abbiamo passato mesi euforici. Anzi, vorrei sottolineare che durante l'emergenza sanitaria non abbiamo mai fatto mancare prodotto a nessuno, pur lavorando in condizioni di estrema difficoltà, specie all'inizio. In certe settimane abbiamo confezionato il doppio di patate e cipolle rispetto al normale, ma non ci siamo tirati indietro".

Tornando alle cipolle precoci, le condizioni meteo sono state quasi sempre ideali. E diversi agricoltori hanno irrigato per sostenere il calibro. "Il 30% delle cipolle è di calibro 8-10, fin troppo grosse per i supermercati che vogliono bag da 1 kg, mentre in altri canali sono richieste anche così. Ciò che conforta è che la sanità è ottima e quindi si conservano bene per più tempo rispetto al 2019, ad esempio".

La settimana scorsa, la Borsa merci di Bologna aveva rilevato prezzi compresi fra 18 e 22 centesimi franco partenza dall'azienda agricola, per i calibri centrali 5-8. Le cipolle precoci, prima di venire confezionate, è bene che sostino 7-10 giorni nei bins al riparo, in magazzino, in modo da migliorare come colore e assestarsi prima del confezionamento.