Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il vademecum Orto-Wic per debellare il virus del pomodoro

Il gruppo delle aziende sementiere Orto-Wic, aderenti alla sezione "orto" di Assosementi, ha realizzato in sinergia con Euroseed e il progetto Road to Quality un documento esplicativo sulla lotta al Tomato Brown Rugose Fruit Virus (ToBRFV), il patogeno che colpisce numerose colture di pomodoro (Solanum lycopersicum) e peperone (Capsicum annuum) attualmente presente soprattutto in Sicilia.

L'iniziativa Orto-Wic prevede una brochure - scaricabile al sito www.roadtoquality.it - rivolta e divulgata agli operatori della filiera orticola coinvolti nella produzione di solanacee, in modo particolare pomodoro e peperone, con indicazioni su misure e raccomandazioni per lavoratori e visitatori per evitare il contagio e la diffusione del virus. 

Da sempre attivo e attento agli aspetti fitosanitari legati all'attività sementiera e produttiva delle colture orticole, il gruppo Orto-Wic si è fatto promotore di diverse azioni - tavole rotonde, riunioni tecniche, consulenze agli agricoltori con il supporto di esperti e luminari del settore - dedicate al contenimento della diffusione di questo pericoloso virus nei confronti del quale, a oggi, non esiste una lotta chimica e si è in attesa che la ricerca selezioni e offra varietà geneticamente resistenti. 
 
Tutti gli aderenti a Road to Quality, il progetto che garantisce la tracciabilità e la qualità dei prodotti orticoli, sono parte attiva di questa iniziativa e sono impegnati a rispettare e divulgare tutti gli accorgimenti necessari per prevenire lo sviluppo di questa nuova patologia, nell'interesse di tutta la filiera a partire dal comparto sementiero fino al consumatore finale.

----

"Road to quality" è un progetto di tracciabilità dell'intero processo produttivo che coinvolge tutti gli attori della filiera produttiva: ditte sementiere, aziende vivaistiche, aziende agricole e industrie di trasformazione. Il progetto interessa tutte le principali specie orticole e si prefigge l 'obiettivo di fornire prodotti di qualità̀ attraverso la verifica delle caratteristiche del materiale utilizzato e la tracciabilità̀ dell'intero processo produttivo.

Data di pubblicazione: