Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Chiarezza e trasparenza su tutto l'indotto"

E' nata la Commissione Italiana Uva da Tavola

"E' stata appena costituita la Commissione Uva da Tavola, nata da una serie di dialoghi, input e confronti tra i diversi attori della filiera. Siamo felici di condividere questa bella notizia, perché convinti che tale progetto porterà, finalmente, un po' di chiarezza e trasparenza su tutto l'indotto del comparto". A spiegarlo a FreshPlaza è Donato Fanelli, fondatore della neo associazione, insieme a Francesco Mazzone, Massimiliano Del Core (Pignataro Srl), Stefano Borracci (Magel Srl) e Michelangelo Stolfa (Auxiliaria Naturae Srl).

Foto d'archivio - Donato Fanelli. 

"Finora, quando si parlava di uva da tavola, non si è mai ragionato in un'ottica di filiera. La mancanza di un dialogo ha generato, quindi, inefficienze, problematiche e inutile competizione interna. Questa Commissione nasce con l'intento di andare ad analizzare tutte le criticità che si registrano a livello produttivo, tecnico e commerciale. Abbiamo delineato un piano d'azione da proporre agli associati, che prevede una serie di servizi: ad esempio, agevolazioni sulle polizze assicurative per danni provocati da eventi atmosferici; facilitazione per raccogliere e smaltire il materiale plastico utilizzato; packaging; e informazioni sull'offerta vivaistica".

"La campagna di adesioni è appena iniziata e già contiamo diverse richieste che provengono da tutti i comparti. Produttori, studi agronomici, società specializzate nelle coperture e operatori commerciali hanno già compilato il loro modulo di partecipazione. Per l'adesione, a ogni azienda viene richiesto un contributo, ancora in fase di definizione".

"Nel breve termine, quindi già dalla prossima campagna, ci prefissiamo come obiettivo quello di promuovere maggiormente il consumo di uva da tavola in Italia e all'estero, oltre a creare un contesto di servizi - assicurativi, bancari, tecnici e commerciali – unicamente orientati all'intera filiera. Nel medio-lungo periodo, vogliamo collaborare seriamente all'innovazione e alla ricerca, aiutando i produttori, anche attraverso indagini di mercato, nella migliore scelta varietale".

Per maggiori informazioni o per adesioni: info@commissioneuvadatavola.it