Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Charles Farran, Ritex

Prezzi buoni per le drupacee a compensazione della carenza di prodotto

Mentre la situazione sul mercato delle drupacee, con i prezzi elevati, ne favorisce il commercio, i produttori europei sono in difficoltà. "Vi è una forte carenza di merce", riferisce Charles Farran della Ritex, un'azienda con sede a Perpignan (Francia) e specializzata nelle drupacee francesi e spagnole. Per la Ritex, la carenza di prodotto è compensata proprio dai prezzi. "Abbiamo il 30% di volume in meno, ma il 10% di entrate in più".

Perdite significative
Rispetto agli anni precedenti, i volumi di drupacee francesi sono molto limitati. "Abbiamo perso il 60% delle ciliegie. Per quanto riguarda le albicocche, prevediamo una raccolta inferiore del 40-50%, rispetto allo scorso anno. Per le pesche e le nettarine, dipende dalle varietà, ma per molte stimiamo volumi inferiori del 30-40% rispetto al 2019".

Secondo Charles, la situazione in Spagna è simile. "La produzione spagnola è stata colpita dalle gelate durante la fase della fioritura e, successivamente, dalle piogge. In particolare, i produttori di ciliegie devono affrontare dei gravi problemi. Dopo una serie di annate negative, contavano sull'inizio di questa campagna per venirne fuori, ma il modesto raccolto ha costretto alcuni a fermare la produzione. Le condizioni meteo in Spagna sono ancora difficili e anche i produttori di albicocche stanno iniziando a temere il peggio. Con la pioggia non è sempre facile avere una buona qualità. Quest'anno molte albicocche rientreranno nella seconda categoria".

Impatto del virus
Il Coronavirus ha avuto un notevole impatto sul mercato delle drupacee. "Il commercio è stato molto più lento del solito. Ad aprile, le pesche spagnole di calibro B quasi non si sono vendute. Di solito sono un prodotto molto popolare nella ristorazione collettiva e nei ristoranti. La riapertura del settore Horeca sta già sviluppando una forte domanda per questo prodotto".

Per maggiori informazioni:
Charles Farran
Ritex
Phone: 0033 468 54 54 33
Mobile: 0033 695 72 00 80
charles.farran@laposte.net  

Data di pubblicazione: